Lunedì 18 Novembre 2024

Esplosione a Ercolano in una fabbrica di fuochi d’artificio: tre morti, si cercano dispersi

I residenti hanno raccontato di un forte boato, sentito nitidamente in tutti i comuni della zona. A causare la deflagrazione l’ingente quantitativo di fuochi d'artificio stoccati nel locale.

++ Esplosione a Ercolano, due i morti, si cercano dispersi ++

Vigili del fuoco al lavoro ad Ercolano (Napoli) dove una forte esplosione, verificata in uno stabile di via Patacca, ha provocato almeno due morti (Ansa)

Napoli, 18 novembre 2024 - Un’esplosione in un edificio di Ercolano, in provincia di Napoli, ha causato almeno tre morti, mentre si cercano eventuali dispersi. Sul posto i carabinieri della tenenza di Ercolano e i vigili del fuoco. L'episodio è avvenuto in via Patacca.

Secondo quanto si apprende, la deflagrazione è avvenuta in una fabbrica di fuochi d'artificio in contrada Patacca. I residenti hanno raccontato di un forte boato, che è stato sentito in maniera nitida in tutti i comuni della zona ai piedi del Vesuvio. Carabinieri e vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l'area. Si cercano eventuali dispersi.

Via Patacca è una strada al confine tra Ercolano e San Giorgio a Cremano, a tratti con aree verdi, lungo la quale si snodano villette in gran parte non abitate e anche piccoli insediamenti di attività produttive. La zona è stata spesso al centro di segnalazioni dei residenti per l'abbandono rifiuti, l'assenza di servizi e il dissesto del manto stradale.

I vigili del fuoco hanno ricevuto la prima telefonata intorno alle 15. Non è ancora chiaro se si tratti di una fabbrica o di un deposito di fuochi d'artificio, ma per ora, oltre alla ricerca di dispersi o feriti, si sta procedendo a delle verifiche sugli stabili circostanti e sulle strutture all'interno dell'edificio n cui si è verificata l'esplosione.

Viene confermato che a causare l'esplosione è stato un ingente quantitativo di fuochi d'artificio stoccati nel locale