Napoli, 15 ottobre 2024 – Fermato su un furgone da una pattuglia dei carabinieri, un 45enne confessa in lacrime: “Maresciallo nel pacco c’è tanta droga. L’ho appena ritirata e l’ho pagata 5mila euro”. È successo a Lacco Ameno, nel Napoletano.
L’uomo, un pusher della zona già noto alle forze dell’ordine, viaggiava con un pacco sul sedile di un Piaggio Porter. Era sul lato passeggero. Dentro, c’erano due confezioni di eroina per un peso complessivo di 150 grammi, per un valore sul mercato di almeno 30mila euro. Un etto e mezzo di eroina corrisponde a 755 dosi, sempre se non la si taglia ulteriormente.
I carabinieri hanno perquisito anche l’abitazione del 45enne, dove hanno trovato e sequestrato un bilancino di precisione, 400 euro in contanti tutti in banconote di 5 euro e diverso materiale per il confezionamento della droga. Sequestrati anche lo smartphone e un portatile dell’uomo. Il pusher è stato arrestato e trasferito nel carcere di Poggioreale. Deve rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio.
Non è la prima volta che grandi quantitativi di droga vengono ritrovati a Lacco Ameno e dintorni. Qualche settimana fa, una scolaresca in gita nei boschi circostanti al comune per ripulire dalle immondizie si è imbattuta in sacchi di plastica contenenti numerose dosi di sostanze stupefacenti. Le forze dell’ordine hanno dunque appurato la presenza di 45 panetti di hashish dal valore di circa 40 mila euro.