Torna in Dad, ovvero in didattica a distanza, la scuola media ‘Pergolesi 1’ di Pozzuoli. Da lunedì, docenti e studenti svolgeranno infatti le lezioni e le interrogazioni da casa, a causa della quarantena fiduciaria che devono osservare alcuni insegnanti della scuola, risultati positivi al Covid-19.
La notizia è stata resa pubblica dalla stessa dirigente scolastica dell’istituto, che ha predisposto la sospensione dell'attività didattica in presenza, ripresa da qualche giorno, e lezioni da casa per tutta la prossima settimana.
Le regole sono diverse invece per le classi terze, che rientrano a scuola per seguire la didattica in presenza e sostenere le prove nazionali Invalsi. Le classi saranno ammesse solo per i giorni e gli orari previsti e, a conclusione delle prove, agli allievi sarà concesso di lasciare autonomamente la struttura.
La situazione nelle scuole
La tensione è particolarmente crescente a Pozzuoli, dove il personale scolastico e amministrativo non ha ancora completato la prima fase di vaccinazione.
In città la percentuale dei contagi si mantiene ancora alta: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 24 nuovi casi positivi a fronte di 20 persone dichiarate guarite.
Le parole del ministro del Mezzogiorno
Proprio in un momento in cui gran parte dell’Italia torna in zona gialla, è ancora tanta l’incertezza sulla condizione della scuola e sui giovani.
Così si è espressa la ministra per il Mezzogiorno Mara Carfagna: “I più giovani rischiano di pagare il conto più alto della pandemia, i bambini e ragazzi che non hanno potuto frequentare le scuole, le attività sportive e ricreative, tutto ciò che normalmente farebbe parte della loro quotidianità e che invece è precluso a lungo dalle restrizioni".