Napoli, 5 novembre 2022 – “Medici no vax fuori dai reparti”. È il governatore Vincenzo De Luca a dichiarare guerra al Governo: la Campania non aderirà alla linea nazionale del reintegro in corsia dei sanitari senza vaccino. "Per quanto riguarda la Regione Campania, i medici non vaccinati non saranno ammessi nei reparti. Abbiamo il dovere di tutelare i nostri pazienti, soprattutto più fragili. Chi rientra sulla base di questa decisione irresponsabile del Governo nazionale dovrà essere collocato non nei reparti", annuncia De Luca. "Vedranno i direttori generali dove collocarli, ma sicuramente non nei reparti e non affianco ai pazienti fragili ricoverati nei reparti e nelle terapie intensive", aggiunge De Luca.
Covid Italia, il bollettino settimanale: 166.824 casi e 496 morti
Il bollettino di oggi
Scendono i numeri dei contagi in Campania, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.635 nuovi casi di Covid – di cui 1.529 tracciati al test antigenico e 106 al tampone molecolare – contro i 1.958 riportati dal bollettino di ieri. Sono 3 i decessi: 2 persone sono morte nelle ultime 48 ore e un decesso è invece avvenuto in passato, ma registrato ieri. A comunicarlo è l'Unità di crisi regionale.
I tamponi processati ieri sono stati 10.959, di cui 7.999 antigenici e 2.960 molecolari. Il report dei osti letto su base regionale mostra una ripresa dei ricoveri. Sono 281 i pazienti positivi che si trovano nei reparti ordinari (+8) e 16 i malati più gravi curati in terapia intensiva (+4).