Napoli, 26 ottobre – “Ci sarà una nuova ondata, ma solo casi e non malattia”. A dirlo è l’infettivologo Matteo Bassetti, commentando l'allarme dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che ha avvertito: "Non è finita, è attesa una ondata da nuove varianti nelle prossime settimane". E ha espresso preoccupazione per le nuove varianti, "BQ.1.1 è più capace di sfuggire all'immunità e resistere ai monoclonali".
Covid Campania, bollettino 27 ottobre: 1.918 casi e 3 morti. Contagi in calo al 6,6%
Il bollettino di oggi
È stabile a 43.831 il totale delle persone in isolamento in Campania, stesso numero di ieri. Sono poco più di 2mila i nuovi casi tracciati nelle ultime 24 ore – è 2.009 il numero preciso (-983 rispetto a ieri) – mentre le vittime sono dimezzate con 2 nuovi morti (-2), che portano a 11.285 il totale delle vittime da inizio pandemia.
In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.891 positivi al test antigenico e 118 al tampone molecolare, per un totale di 2.009 casi. I tamponi processati ieri sono stati 14.500, di cui 11.316 test antigenici e 3.184 molecolari. Scendono i posti letto occupati negli ospedali: sono 272 i ricoveri nei reparti di area medica (-9) e 11 i pazienti nelle terapie intensive (-1). A comunicarlo l'Unità di crisi regionale.
Covid Italia, oggi 35mila casi e 93 morti. Il bollettino del 26 ottobre
Nuova ondata in arrivo?
L’Agenzia europea del farmaco ha annunciato una nuova ondata di infezioni Covid. “L'Ema ha ragione, nelle prossime settimana avremo certamente una nuova ondata ma sarà di positivi e non di forme di patologia grave”, commenta Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
Ecco perché. "La variante BQ.1.1 'scappa' soprattutto all'immunità generata dalla malattia, ma non dovrebbe 'sfuggire' almeno per le forme gravi dalla vaccinazione con il booster. Certo i monoclonali saranno meno utili con questa variante. Abbiamo però gli antivirali che funzionano”, aggiunge Bassetti. “Questo deve spingere chi non l'ha fatto a farsi il richiamo, soprattutto se anziani e chi ha fragilità. Stiamo alla finestra, è chiaro che questa variante prenderà il sopravvento", conclude.
Il dettaglio delle province
Nell’area metropolitana di Napoli, l’analisi dei tamponi ha fatto emergere soltanto 986 nuovi casi. Tra le province, la zona con i numeri più alti, al di fuori dell’area del Napoletano, è sempre Salerno, dove oggi si registrano 416 nuovi casi. Nell’area allargata di Caserta, i test risultati positivi nelle ultime 24 ore sono stati 286. Segue Avellino con 188 nuovi positivi, mentre Benevento rimane ancora in fondo alla classifica con 121 casi.