Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Covid Campania, 11 febbraio, 29 morti, 6.592 casi. Obbligo mascherine: "No prese in giro"

Il Governatore De Luca difende la propria scelta di imporre l'uso del dispositivo all'aperto fino a fine mese. Il Governo ha disposto il via libera da oggi

Bollettino Covid Campania 11 febbraio 2022

Napoli, 11 febbraio 2022 - Sono 6.592 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 51.993 test. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 29 nuovi decessi, 17 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 12 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri.  In Campania sono 72 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 1.248 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.   Covid Campania 10 febbraio, il bollettino di oggi. Sale di un punto l'incidenza del virus

I vaccini in Campania 

I dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17 dell'11 febbraio 2022. Oggi sono state vaccinati 20.090 cittadini campani. In particolare le terze dosi (booster) sono state 12.864, le seconde 5.440, le prime dosi 1.786. Complessivamente sono state effettuate 4.685.497 vaccinazioni con prima dose, 4.123.219 con seconda dose e 3.273.980 con terza dose. Le somministrazioni sono state, in totale, 12.082.696.  

De Luca e l'obbligo della mascherina all'aperto: "Evitiamo prese in giro"

"Il Governo decide che da oggi non è obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno, in Campania abbiamo deciso diversamente, l'obbligo rimane. Non è un grande sacrificio. Vorremmo evitare, diversamente dal Governo nazionale, finzioni e prese in giro".  Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook.  "Il Governo - ha aggiunto De Luca - stabilisce che non è obbligatorio l'uso della mascherina ma bisogna portarla in tasca, e poi metterla in caso di assembramenti. Quando si passeggia in una strada commerciale, come si fa a distinguere l'assembramento dal non assembramento? E' più semplice indossarla, visto che è obbligatoria sui mezzi di trasporto, nei locali al chiuso e nei negozi. E' preferibile fare un gesto di prudenza, saltare un po' il periodo di Carnevale, mantenerci tranquilli per evitare di far riaccendere il contagio. Stiamo più tranquilli tutti quanti. Teniamo conto che siamo la regione a più alta densità abitativa d'Italia e dunque è bene avere un elemento di prudenza in più".   Oggi, giorno in cui il Governo ha tolto l'obbligo delle mascherine all'aperto ma il Governato della Campania ha imposto l'obbligo a livello regionale, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si è mostrato in pubblico con il dispositivo sul volto e ha sostenuto la politica di De Luca. Covid Napoli, Manfredi: "Obbligo mascherina all'aperto è atto di prudenza"

De Luca sul 'caso' Meloni: "E il vaccino anti polio?"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca definisce "francamente irresponsabili" le dichiarazioni del leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sulla non vaccinazione della figlia contro il Covid 19. "L'onorevole Meloni - ha detto De Luca nel corso di una diretta Facebook - ci ha comunicato che non intende vaccinare la sua bambina. Ne prendiamo atto. Non sappiamo se abbia vaccinato la sua bambina con il vaccino anti polio, anti difterite, anti rosolia. Non so se in quella circostanza ha chiesto il parere dei no vax. Ma prendiamo atto di comunicazioni che potremmo risparmiarci, quando abbiamo responsabilità pubbliche".