Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Capri guasto alla rete elettrica: torna la corrente sull'isola rimasta al buio

Trenta operai al lavoro per risolvere il problema. E’ entrata in funzione la vecchia centrale a gasolio

Capri, guasto alla rete elettrica

Capri (Napoli), 30 marzo 2023 - A macchia di leopardo è tornata in serata la corrente sull'isola di Capri, senza luce per oltre due ore oggi pomeriggio.

Tutta l'isola azzurra è rimasta al buio  per circa due ore a causa di un guasto alla rete. Senza luce anche Anacapri. Trenta operai della società elettrica di distribuzione Sippic sono al lavoro sulle cabine elettriche per individuare il guasto e ripristinare il servizio.

La corrente a Capri arriva grazie a un elettrodotto sottomarino gestito da Terna che, partendo dalla centrale di Torre Annunziata, via cavo arriva sull'isola per poi terminare a Sorrento. Problemi si riscontrano anche su tutto il sistema delle telecomunicazioni.

Si allungano i tempi per la soluzione del black out che ha colpito l'intera isola di Capri. Ecco allora che verso le 18 l’isola è ancora al buio e per sopperire all'emergenza si è deciso di far ricorso alla vecchia centrale a gasolio di Marina Grande, gestita da Sippic, che che si trova poco distante dalla centrale di trasformazione di Terna attualmente fuori uso. La centrale dovrebbe entrare in azione a breve. Capri è al buio e senza corrente dalle 16.20 circa.

Da Terna fanno sapere "che la rete ad alta tensione sull'isola di Capri è stata rialimentata alle 17:57". Il problema ha riguardato solo l'isola di Capri e non le altre città servite dal cavo sottomarino che parte da Torre Annunziata e termina nella Penisola Sorrentina, passando appunto per Capri. La corrente passate le 18 sta tornando gradualmente nelle singole case dei capresi rimasti al buio per circa due ore nel pomeriggio. Nessun problema per il presidio ospedaliero dell'isola, il Capilupi, che eroga energia in maniera autonoma.

Approfondisci:

Capri, via libera alle corse notturne Napoli-Capri nei mesi estivi

Capri, via libera alle corse notturne Napoli-Capri nei mesi estivi