Domenica 8 Settembre 2024

Cantante neomelodico folgorato da una scarica elettrica: ecco com’è morto Carmine Diamante

Il 35enne di Ponticelli, periferia orientale di Napoli è deceduto in un incidente domestico a casa di vacanze dei genitori. Era sposato e padre di due bambini. Il cordoglio dei follower

Napoli, 9 settembre 2024 – È morto folgorato da una scarica elettrica il cantante neomelodico Carmine Diamante. L’artista 35enne – il cui vero nome è Carmine Saturno, originario di Ponticelli, quartiere della periferia est di Napoli – è sarebbe deceduto a causa di un incidente domestico, accaduto nella casa della mamma a Castel Volturno, in provincia di Caserta. 

Carmine era in vacanza nella casa di famiglia. Stava giovando con i nipoti in giardino quando ha toccato il rubinetto della fontana ed è morto sul colpo. Astro nascente della musica partenopea, Diamante ha collaborato con Franco Calone – vera star del neomelodico – nel brano ‘Quand T'Annamur’.

Il cantante neomelodico Carmine Diamante
Il cantante neomelodico Carmine Diamante

Come è morto

Stando alle prime informazioni, sembrerebbe che il cantante napoletano sia stato raggiunto da una scarica elettrica, rivelatesi fatale. Inutili i tentativi di salvargli la vita, i soccorritori del 118 hanno tentato di rianimarlo, ma non c'è stato nulla da fare. 

L'uomo è infatti stato accompagnato già privo di vita al Pineta Grande Hospital, dopo essere rimasto folgorato da una scarica elettrica nella casa di vacanza dei genitori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della tenenza di Castel Volturno e della sezione radiomobile di Mondragone, che hanno accertato che Saturno stava giocando con i nipoti nel cortile di casa quando ha toccato il rubinetto di una fontana, prendendo la scarica elettrica: il cantante è morto sul colpo.

L'area con la fontana è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco e poi posta sotto sequestro dai carabinieri. La salma è stata trasferita, su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere, all'istituto di medicina legale di Caserta per l'esame autoptico.

Chi era Carmine Diamante

Carmine Diamante era un cantante molto conosciuto tra i fan della musica neomelodica. Era sposato ed era papà di due bambini. Migliaia i follower che lo seguivano sui social, spopolava su TikTok e Instagram.

“Non è possibile morire così giovane. Conoscevo Carmine artisticamente, era un ragazzo pieno di voglia di vivere, con tanti progetti svaniti nel nulla. Carmine Diamante ora farai cantare gli angeli del paradiso”, scrivono i fan tra i tanti messaggi che stanno affollando le sue pagine social. E ancora: “Avevi una vita davanti come artista neomelodico, come marito, come essere umano”.

I suoi brani più famosi 

Carmine era tra i cantanti emergenti del genere neomelodico. Tra i suoi successi, l’ultimo singolo pubblicato solo un mese fa, ‘E Guaglione e tutt e Viche’, un omaggio alle giovani donne che abitano i vicoli di Napoli, con una contaminazione di sonorità ‘it-pop’.

Quest’anno aveva collaborato con Franco Calone, vera star del neomelodico, nel brano ‘Quand T'Annamur’. Ma la canzone che ha sbancato tutto è ‘Io voglio te, non voglio lei’, brano di grande successo che vanta oltre 60mila visualizzazioni su Youtube.