Mercoledì 17 Luglio 2024

Campi Flegrei, nuove scosse attese nei prossimi giorni. “Sollevamento del suolo ancora ai valori di crisi”

Secondo il bollettino del periodo 8-14 luglio, i terremoti registrati sono stati 68. Di Vito (Ingv): “L’attenzione è massima”

Una panoramica di una porzione dei Campi Flegrei

Una panoramica di una porzione dei Campi Flegrei

Napoli, 17 luglio 2024 – Non si placa il bradisismo ai Campi Flegrei: la popolazione deve restare all’erta in quanto sono attesi ulteriori episodi sismici nel breve periodo. È quanto emerge dalle parole di Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, rilasciate all’Adnkronos.

“Il sollevamento del suolo nell'area dei Campi Flegrei è caratterizzato da lievi fluttuazioni, ai primi di luglio ci aspettavamo che questi valori potessero cambiare – ha spiegato considerando il bollettino relativo al periodo 8-14 luglio – Siamo invece tornati al sollevamento di due centimetri al mese, che è obiettivamente un valore alto: sono i valori di questo periodo di crisi bradisismica”. Nel periodo considerato, hanno avuto luogo ben 68 scosse.

Di Vito ha fatto sapere che la loro “attenzione è massima”, e che a breve sarà organizzata una “riunione sull'organizzazione ad agosto per fronteggiare situazioni come quelle dell'agosto dello scorso anno”, quando in un mese furono registrati 1.000 terremoti. Tuttavia, ha specificato che “non si deve cedere il passo all’allarmismo”.

Per quanto riguarda le magnitudo attese nei prossimi giorni, dovrebbero attestarsi sui valori di quelle registrate finora.