Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE NAPOLI

Caivano, maxi operazione al Parco Verde con oltre 400 uomini: trovati esplosivo, droga, proiettili da guerra e 44mila euro in contanti. Meloni: “È solo l’inizio”

Blitz all’alba per un controllo straordinario ad “alto impatto”. Sequestrati anche un “altarino” dedicato a un pregiudicato, animali esotici e tabacco di contrabbando. Piantedosi: “No a zone franche”

Caivano (Napoli), 5 settembre 2023 – È in corso, dalle prime luci dell'alba, una vasta operazione con 400 uomini delle forze dell’ordine nel quartiere Parco Verde di Caivano e nelle località limitrofe. Sono impegnati operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza. E mentre i carabinieri pianificavano il blitz, a ridosso del rione un 44enne è stato gambizzato con sette colpi di arma da fuoco. 

Approfondisci:

Caivano, uomo gambizzato nella notte: 7 colpi di pistola al confine col pericoloso Parco Verde

Caivano, uomo gambizzato nella notte: 7 colpi di pistola al confine col pericoloso Parco Verde
Maxi operazione a Caivano
Maxi operazione a Caivano
Approfondisci:

Meloni a Caivano: “Qui per riportare la presenza dello Stato”. Don Patricello: “Il centro sportivo riaprirà nel 2024”

Meloni a Caivano: “Qui per riportare la presenza dello Stato”. Don Patricello: “Il centro sportivo riaprirà nel 2024”

Controllo straordinario

Si tratta di un controllo straordinario ad “Alto Impatto'' che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell'ordine coordinate. Il servizio è finalizzato all'esecuzione di numerose perquisizioni e all'identificazione di persone e veicoli sospetti. Concorreranno i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, la Polizia Scientifica, i cinofili antidroga e con il controllo dall'alto di un elicottero del Reparto Volo. Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili anche con ausilio della polizia metropolitana.

Vasto blitz interforze a Caivano, 400 uomini impegnati
Vasto blitz interforze a Caivano, 400 uomini impegnati

L’appartamento dello spaccio

Un primo bilancio del vasto blitz interforze iniziato all'alba vede il sequestro di 44mila euro in contati, di due armi sceniche, di un ordigno esplosivo improvvisato, di armi bianche tra cui una mazza da baseball, un arco e un coltello a serramanico, e di 170 proiettili di vari calibro, anche da guerra con colpi per ak47. Trovata anche della droga: circa 408 grammi di hashish, 375 grammi circa di marijuana e circa 28 grammi di cocaina oltre a 5 bilancini. In particolare in un appartamento vuoto ma adibito a piazza di spaccio sono stati trovati circa 30 mila euro in contanti, banconote sciolte o in mazzette legate e protette da involucri di cellophane, e materiale per confezionare droga. 

L’”altarino” abusivo dedicato a un pregiudicato

Nel corso del blitz la polizia metropolitana, con il coordinamento della procura di Napoli Nord, ha sequestrato un "altarino" collocato nel cuore del Parco Verde. Si tratta di un altarino abusivo che era già stato rimosso nel 2020 e ricostruito nel corso degli ultimi anni. L'edicola votiva rappresentava il volto di un pregiudicato.

Caivano, massiccia operazione interforze al 'Parco Verde'
Caivano, massiccia operazione interforze al 'Parco Verde'

Animali esotici detenuti in modo irregolare

Sempre nell'ambito delle attività interforze sono stati scoperti animali esotici detenuti irregolarmente in gabbie all'interno di un'abitazione privata: si tratta di scoiattoli di Prevost e cuccioli di pastori tedeschi. Sul posto, alla presenza delle autorità sanitarie, sono state rinvenute anche 50 gabbie contenenti uova di uccelli esotici, oltre a farmaci detenuti illegalmente. Sono poi scattate le denunce a carico dei proprietari per illecita detenzione e maltrattamento. Accertata anche l'assenza di requisisti sulle condizioni igienico-sanitarie dei locali dove erano detenuti gli animali. Questi ultimi, oggetto del sequestro, sono stati affidati alle autorità sanitarie.

Tre denunciati e 141 persone identificate

Sono state denunciate tre persone per contrabbando di tabacchi poiché trovate in possesso di oltre 5 kg di tabacchi lavorati esteri privi del marchio del Monopolio di Stato. Nel  corso dei controlli in strada svolti con la Polizia municipale sono state identificate 141 persone, controllati 110 veicoli e sequestrate 10 autovetture, di cui 9 poiché prive di copertura assicurativa ed una perché risultata rubata a Macerata lo scorso 23 agosto; sono state, altresì, contestate 11 violazioni del Codice della Strada, ritirate 7 patenti di guida e 4 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione.

Vasto blitz interforze a Caivano, 400 uomini impegnati
Vasto blitz interforze a Caivano, 400 uomini impegnati

Meloni: “È solo l’inizio”

"Oggi è iniziata l'operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxi operazione iniziata questa mattina all'alba - per la quale ringrazio tutte le Forze dell'Ordine coinvolte - è solo l'inizio di quel lungo percorso che il Governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini. E gettare così le basi per la ricostruzione sociale e la rinascita del territorio. Contro la criminalità procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche”. Lo scrive sui social, la premier Giorgia Meloni.

Piantedosi: “No a zone franche”

"Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza". È l’intervento del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi a seguito del vasto blitz al Parco Verde di Caivano. "Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano - prosegue il titolare del Viminale - e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del Paese".