Domenica 29 Dicembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Caivano, nuovo blitz all’alba dei carabinieri: ricercate 9 persone per associazione mafiosa e corruzione tra cui ex amministratori del Comune

L’ex assessore Carmine Peluso è uno dei destinatari del decreto di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Operazione estesa anche al casertano

Caivano (Napoli), 10 ottobre 2023 – Nuovo blitz all’alba a Caivano dei carabinieri con perquisizioni e controlli ma anche per dare esecuzione a una serie di fermi richiesti dalla Dda di Napoli verso 9 persone, tra cui alcuni ex amministratori del Comune che attualmente è commissariato. L’operazione è estesa anche alle località in provincia di Caserta di San Marcellino ed Aversa. 

Carabinieri a Caivano
Carabinieri a Caivano

L’operazione

Nel dettaglio i carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di Castello di Cisterna danno esecuzione a un decreto di fermo a carico di 9 persone emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli: i ricercati sono indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, estorsioni aggravate dal metodo mafioso, corruzione ed altro aggravati dalla finalità mafiose. L’attività di indagine e i provvedimenti di fermo coinvolgono anche alcuni esponenti della precedente amministrazione del Comune di Caivano. Il provvedimento eseguito è una misura pre-cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, che sarà trasmessa al giudice per la convalida e l’emissione di ordinanza cautelare.

Intreccio tra camorra e politica

C'è anche l'ex assessore alle Manutenzioni, Carmine Peluso, tra i destinatari del provvedimento di fermo di pm arrivato dopo indagini dei carabinieri sugli affari illeciti della cosca che fa capo ad Antonio Angelino attiva a Caivano. Un intreccio tra camorra e politica svelato da una inchiesta della Dda di Napoli che ha portato ai 9 provvedimenti restrittivi d'urgenza di oggi che hanno riguardato anche un ex consigliere comunale, Giovanbattista Alibrico, un esponente politico locale, Armando Falco, e il dirigente del VII settore Lavori pubblici del Comune di Caivano, Vincenzo Zampella. In origine i provvedimenti erano 8, poi, in corso di esecuzione, se ne è aggiunto un nono.

Caivano ha visto negli anni un rapido succedersi di amministrazioni, e nell'agosto scorso la giunta di cui faceva parte Peluso, dopo un rimpasto in primavera, è caduta con le dimissioni di 13 consiglieri su 24, determinando l'arrivo del commissario prefettizio. Il ritorno alle urne e' previsto nel 2024.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di QN clicca qui