Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE NAPOLI

Faceva pratica per la patente la mamma di Aurora, la tragedia nel parcheggio di Casalnuovo

Rosa non sapeva guidare, si stava esercitando nella retromarcia con l'auto del compagno quando ha travolto la figlia. Fiori e preghiere sul tratto di strada

Casalnuovo: madre fa retromarcia e investe e uccide la figlia di 7 anni.

Casalnuovo: madre fa retromarcia e investe e uccide la figlia di 7 anni.

Casalnuovo (Napoli), 23 aprile 2023 - Non aveva la patente, stava ancora imparando a guidare Rosa che ieri, accidentalmente, ha ucciso la figlia di 7 anni, Aurora, dopo una manovra con la macchina del compagno.

La coppia è residente a Ponticelli, quartiere orientale di Napoli, ieri si erano  spostati in un posto isolato, un parcheggio a Casalnuovo in provincia di Napoli, proprio per permettere a Rosa di fare un po' di pratica con l'auto. 

L'ipotesi al vaglio dei carabinieri è che, nell'area adibita a parcheggio e in quel momento libera, fosse al volante dell'Audi A3 per fare pratica per la patente.

La dinamica

Mentre il compagno e la bambina assistevano da dietro alle prove, la mamma avrebbe forse tirato la frizione troppo velocemente centrando i due immediatamente dietro e uccidendo la piccola sul colpo.

Una corsa breve ma l'impatto è stato devastante al punto che la bimba è morta sul colpo. Le indagini sono state affidate a carabinieri del nucleo radiomobile di Castello di Cisterna (Napoli) e coordinate dalla procura di Nola. Illeso l'uomo, mentre la posizione della donna - sotto choc - è ora al vaglio degli inquirenti.

Approfondisci:

Napoli, incidente stradale: scooter contro muro, muore 45enne

Napoli, incidente stradale: scooter contro muro, muore 45enne
Approfondisci:

Napoli, incidente stradale: ragazza cade dallo scooter e muore

Napoli, incidente stradale: ragazza cade dallo scooter e muore

L’auto pirata 

In un primo momento, alcuni testimoni avevano riferito che il responsabile

dell'investimento era un pirata della strada, poi allontanatosi.

Gli accertamenti condotti dai Carabinieri hanno portato invece in poco tempo alla scoperta della verità. Sul corpo della piccola sarà effettuata l'autopsia e sull'auto saranno eseguite delle verifiche per capire se ci sia stato un improvvisto guasto tecnico o se la donna ha perso il controllo del mezzo indipendentemente da cause tecniche.

Il cordoglio del sindaco di Casalnuovo

Sul posto si sono ritrovate tante persone sconvolte e commosse. Lungo il tratto di strada dove è avvenuto l'incidente una donna ha lasciato un fascio di fiori. "Non ci sono parole, il cuore in mille pezzi. Che terribile tragedia", ha detto il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia che della sicurezza stradale ne ha fatto una delle priorità della sua azione amministrativa. Il sindaco proprio nelle scorse settimane ha immesso in servizio numerosi nuovi agenti della polizia locale: la maggior parte è stata destinata appunto al controllo della viabilità sia nel centro che nelle strade che fanno appunto da cerniera con gli altri Comuni dell'hinterland. Il primo cittadino ha chiesto ora alla comunità cittadina di Casalnuovo "una preghiera per questo piccolo angelo".