Napoli, 20 agosto 2024 – Allerta gialla sulla Campania per piogge e temporali improvvisi, repentini e molto intensi: è quanto emerge dal bollettino diramato dalla Protezione civile della Campania, a seguito delle valutazioni del Centro funzionale. L’allarme parte dalle 12 di oggi e si concluderà alle 23.59. Le zone interessante sono Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento.
Previsti fulmini, grandine e raffiche di vento, con fenomeni temporaleschi caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Attenzione particolare per il rischio ideogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
La Protezione civile fa sapere che le strutture provvisorie, il verde pubblico e le coperture potrebbero subire danni da parte delle grandinate e delle raffiche di vento.