Napoli, 23 settembre 2023 – Non cala l’ondata di maltempo arrivata nelle ultime ore in Campania. Scattata ieri alle prime avvisaglie di perturbazione, è stata prorogata fino alle 9 di domenica 24 settembre l’allerta gialla per forti piogge e temporali. Gli effetti della pioggia si erano fatti sentire già giovedìa Napoli, dove la Circumvesuviana è rimasta bloccata per ore. Sospesi i treni e bloccata la funivia. E ora la situazione è peggiorata: allagamenti a Napoli e dintorni, strade come fiumi a Marano.
Allerta gialla: cosa succede
Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi, con rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento. I fenomeni saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio di domani.
Tra i principali scenari di impatto, si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. La protezione civile invita i Comuni d attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni metrologici previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Grandine e vento: cosa fare
In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento, si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico.