Napoli, 17 ottobre – Scatta l’allarme bomba davanti alla sede del consiglio comunale di Napoli: gli artificieri fanno esplodere lo zaino sospetto, ma dentro c’erano soltanto una bottiglia di vino e vestiti. È successo oggi nel centro di Napoli, dove qualcuno ha abbandonato su una panchina di vai Verdi un zaino di tela di tipo militare, dal quale uscivano dei fili blu. Momenti su paura per i dipendenti comunali, rimasti per ore con il fiato sospeso in attesa della messa in sicurezza della zona.
Doppio allarme bomba al ministero della Salute, evacuate le due sedi di Roma
Apparteneva a un turista o a un clochard lo zaino di tela fatto saltare dagli artificieri della polizia, a poca distanza dalla sede del consiglio comunale. Curiosi, giornalisti e turisti hanno atteso la deflagrazione per potere accedere alla zona, nel frattempo transennata e interdetta al passaggio. Lo zaino era stato abbandonato vicino a una panchina, a pochi metri dall'ingresso dall'assemblea cittadina, già dalle prime ore del giorno.
Ad accorgersi dello zaino sospetto è stata una guardia giurata in servizio in un vicino istituto di credito. L'arrivo della polizia, e la successiva deflagrazione, hanno chiuso il caso. Nessun ordigno all'interno dello zaino, ma una bottiglia di vino e alcuni capi di abbigliamento.