Pompei (Napoli), 21 agosto 2021 – Aggredita a bordo del Campania Express, una capotreno 27enne è stata avvicinata da un balordo mentre camminava per i vagoni. Di fronte ala richiesta di indossare la mascherina, l'uomo ha reagito con violenza, sputandole in faccia. Immediata la reazione dei colleghi.
“Lo sputo in faccia ad una giovane neoassunta e coraggiosa capotreno, da parte di un vandalo senza mascherina e senza biglietto, indegno dell'essere umano, che pretendeva di salire sul Campania Express, è un gesto che indigna profondamente, in particolare in tempo di Covid”, commenta il presidente dell'Ente autonomo Volturno, Umberto De Gregorio, sull'aggressione avvenuta ieri pomeriggio a Pompei. De Gregorio esprime doppia solidarietà alla lavoratrice, "come capotreno e come donna" e anticipa: "valuteremo ogni azione in sede civile e penale".
Dopo qualche giorno di stop per lo choc subito, lunedì la donna sarà di nuovo in servizio. "In questo paese – conclude De Gregorio - troppe persone sembra abbiano perso il senno e pensano, purtroppo spesso a ragione, di farla comunque franca. Ho telefonato personalmente alla capotreno, la quale ha mostrato forza e coraggio. Lunedì sarà di nuovo al lavoro, alla quale va tutta la mia stima ed apprezzamento".