Roma, 14 settembre 2022 - La Dea Roma ha gli occhi neri e il corpo flessuoso di Isabeli Fontana, per molti anni regina delle passerelle in specie quelle di Victoria’s Secret, di Versace, Valentino, Ralph Lauren, per la sua sensualità brasiliana mista alle origini italiane (in Emilia Romagna) della sua famiglia. Ed eccola aprire e chiudere a sorpresa il bel defilé, stavolta davvero molto convincente per prodotto e creatività, di Laura Biagiotti, ideato e creato da Lavinia Biagiotti Cigna erede della grande stilista per tutti e per sempre 'la Regina del Cashmere'.
Sarebbe stata contenta mamma Laura di questa prova di Lavinia, con la passerella per la terza volta intorno alla statua di Marc’Aurelio sulla Piazza del Campidoglio, un luogo magnifico e magico con il cielo rosa di Roma al tramonto e le proiezioni finali sulla facciata del Palazzo Senatorio con cascate di acqua luminosa che come per magia si sono trasferite da Villa d’Este a Tivoli al Campidoglio, un inno alla bellezza e alla romanità. Come la statua della Dea Roma che si erge sulla fontana in piazza, addossata alla scala d’ingresso, che si immerge perfettamente nella facciata progettata da Michelangelo: ora la fontana, che non è in buono stato, verrà restaurata dalla maison Laura Biagiotti con Intesa Sampaolo come promesso durante una conferenza stampa in Campidoglio alla quale è intervenuto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con l’assessore alla Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato. "Ci vorranno 150 giorni di lavori di restauro e poi tornerà a risplendere", dice Onorato. E Lavinia Biagiotti aggiunge che già la mamma aveva iniziato anni fa questo percorso di mecenatismo su Roma col restauro della Cordonata del Campidoglio e poi delle fontane di Piazza Farnese.
"La Moda sarà uno degli assist della ripartenza di Roma - dice Lavinia Biagiotti - per questo siamo tornati a sfilare qui. E anche lo sport sarà impegnato in questo rilancio come dimostrano gli Open d’Italia di Golf al Marco Simone di proprietà della famiglia Biagiotti Cigna che iniziano tra pochi giorni e la Ryder Cup 2023 appuntamento internazionale irrinunicabile che premia il campo di Guidonia. E proprio al golf e alla sua eleganza ho pensato nel disegnare questa collezione, con le losanghe di certi pullover che diventano motivi chic per abiti da sera in cashmere e chiffon".
Lavinia Biagiotti Cigna ha immaginato un Grand our 4.0 tra stile e sport, con la storia della maison riattualizzata nei materiali e nelle linee, con una parte giorno fresca e molto giovane, inclusiva per taglie e volumi, e una parte sera ricercata che esalta delle magnifiche stampe antiche riprese dai lavori di Carlo Labruzzi, grande vedutista romano del Settecento: ecco che organza e chiffon forgiano abiti da sera leggeri e leggiadri, coi colori della Città Eterna, un vero inno all’Amor per Roma come da titolo del defilè. E ripensando alla passione del golf e ai prati del campo di Marco Simone ecco che nel finale Isabeli Fontana indossa un lungo abito da sera con stemma ricamato col monogramma LBGolf che diventerà l’emblema dell’estate 2023 di Laura Biagiotti.