Parigi, 8 marzo 2016 - La notizia è davvero sensazionale. E bellissima. Isabella Rossellini torna a essere da oggi la testimonial ufficiale di Lancôme, marchio stellare di cosmesi al quale l'attrice-modella figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini ha dato il volto e l'anima per molti anni. Finchè non fu "cacciata" nel 1994 perchè giudicata ormai troppo vecchia a soli 42 anni. Ora che ne ha 63 (ne compirà 64 il 18 giugno prossimo) torna regina di bellezza e intelligenza, colpa anche dei tempi mutati e del potere delle pantere grigie nel fashion e nel pianeta della bellezza. Potere prima di tutto economico. Una notizia che arriva poi oggi, festa internazionale delle donne. Una speranza per accendere cuore e cervelli di molti che misurano ancora l'essere femminile con solo dato anagrafico.
Isabella ritorna col suo fascino senza tempo, icona e fonte di ispirazione ultrasessantenne, musa mai dimenticata dalle Maison Lancôme per diffondere una visione unica della femminilità. Libera dalle convenzioni sociali, una femminilità attuale e connessa perchè il potere del web non è solo giovanile. Tutto cominciò nel 1983, lei primo volto della marca di profumi e creme e trucchi, così somigliante a mamma Ingrid, così normale e vicina a milioni di donna per impegno nella vita e nella società. A Isabella si deve anche il lancio di Trèsor nel 1990 e soprattutto la capacità fantastica di fare del tempo che passa il suo maggior alleato. "Sono emozionata all'idea di ritornare a fare parte del mondo Lancome - dice la donna che è naturalmente diva - la nostra collaborazione ha significato così tanto nella mia vita. Continuarla mi riempie di immensa gioia ed enormi aspettative". Soddisfazione per il ritrovato accordo anche da parte della maison di cosmesi e profumi che con Francoise Lehemann direttore generale Lancôme Internazionale dice: "Isabella incarna l'idea di una bellezza realizzata sinonimo di benessere. Le ha un'attitudine molto positiva e serena verso l'età che lei vive con leggerezza e propedeutica alla realizzazione personale".
Magnifica sul palco con Gerard Depardieu solo pochi mesi fa qui a Parigi interpretando mamma Ingrid in una piece memorabile ed emozionante, la Rossellini dopo aver lasciato all'inizio degli anni Duemila la maison Lancome è passata nel 1995 al Coty Group e ha sviluppato per alcuni anni una sua linea ci trucco chiamata Manifesto di Isabella Rossellini. Non ha mai abbandonato il cinema che l'ha vista protagonista di molti importanti film, ha sempre curato i due figli Elettra avuta dal secondo marito il modello Jonathan Wiedemann (il primo è stato Martin Scorsese) e Roberto adottato, non ha mai abbandonato il mondo della moda che ama moltissimo arrivando a disegnare per Bulgari una borsa quasi uguale a quella che portava sua madre quando con lei e la gemella Isotta passeggiavano negli anni Sessanta per via Condotti a Roma.
dall'inviato EVA DESIDERIO