Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MODA

Inclusione e sostenibilità. I valori di Cascinelli sotto i riflettori di Pitti

Un prodotto sostenibile che contribuisca alla promozione della cultura della cura e della salvaguardia della natura. É la mission di...

Un prodotto sostenibile che contribuisca alla promozione della cultura della cura e della salvaguardia della natura. É la mission di Cascinelli – brand fondato nel 2024 da Filippo Cascinelli Staudacher– e che si distingue per la selezione di materiali innovativi e sostenibili, altamente performanti, lavorati con pregiati inserti tridimensionali e una cura estrema per i dettagli. La collezione di capispalla, con cui Cascinelli debutta a Pitti Uomo 107, combina le alte prestazioni dello sportswear con un’estetica di lusso, rappresentando il perfetto connubio tra innovazione tecnica ed eleganza urbana. Quello di Firenze è il primo appuntamento dell’anno, che vedrà la presenza del marchio dal 23 al 29 gennaio allo showroom della Maison Pyramide di Parigi e al Fashion Hub, Milano, dal 25 febbraio al 2 marzo.

Cascinelli, per tre anni assistente del design director nell’ufficio stile di Prada Uomo, propone una collezione di capi iconici dal forte impatto visivo, che garaniscono un’esperienza unica in termini di comfort e funzionalità. Progettati per essere estremamente versatili, i capi si adattano con facilità a ogni momento della giornata. Perfetti da indossare dalla mattina alla sera, sopra outfit formali o più casual, offrono a chi li sceglie un equilibrio ideale tra praticità e uno stile ricercato e sofisticato. La filosofia del brand si caratterizza per l’estetica raffinata ed elegante che concorre a creare una nuova visione dell’uomo moderno.

L’azienda punta su materiali ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo di nuove tecnologie e la stretta collaborazione con realtà che producono tessuti innovativi rende possibile la realizzazione di capi ricercati e sostenibili, senza tralasciare la cura per il dettaglio. I materiali riciclati impiegati sono certificati da enti internazionali che seguono il processo della materia grezza fino al prodotto finito. Cascinelli vieta l’utilizzo di pellame e prodotti provenienti da animali come, corna o piume, sempre alla ricerca di nuove fibre, materiali e risorse più responsabili e sostenibili. Altro punto che ispira il progetto dell’azienda è l’inclusione, intesa come cambiamento del sistema culturale e sociale attuale, per favorire la partecipazione attiva di tutti gli individui.