Sabato 5 Ottobre 2024
EVA DESIDERIO
Moda

Hedi Slimane lascia Celine, andrà da Chanel? Il gossip del fashion impazza

Il direttore creativo e dell’immagine 56enne è al centro di numerose voci negli ultimi giorni. Intanto al suo posto arriva Michael Rider

Hedi Slimane

Hedi Slimane

Parigi, 2 ottobre 2024 – Dopo tante voci, oggi a conclusione dei nove giorni di sfilate per il pret-à-porter femminile dell’estate 2025, arriva finalmente la notizia che per tanti clienti sarà come una campana che suona a morto: Hedi Slimane, creativo eccelso e di grande esperienza, non è più l’artista, il direttore creativo e dell’immagine di Celine, marchio che guidava dal 2018 e di cui pochi giorni fa ha svelato solo on line la collezione. Schivo, quasi timido, Hedi ha un mare di ammiratori tra uomini e donne nel mondo: ha 56 anni, è francese nato a Parigi ma di padre tunisino, bancario, e mamma italiana, sarta, ha due lauree in giornalismo e storia dell’arte, è appassionatissimo di fotografia e assai affermato in questo campo ed ha un curriculum nel fashion che pochi possono raccontare.

Ma oggi il Gruppo LVMH che fa capo al magnate Bérnard Arnault, l’uomo più ricco del mondo che lo ha sempre stimato, annuncia l’addio tra stilista e società, nonostante i 2,5 miliardi di fatturato Celine nel 2023, dopo aver fatto un’operazione magnifica di riposizionamento del brand, nel segno della più classica e raffinata femminilità parigina lanciata dalla fondatrice Céline Vipiana (ora il marchio con Hedi ha perso l’accento) e da lui veicolata nell’eccellenza anche nelle collezioni maschili e nella profumeria. Del resto proprio Slimane ha segnato l’epoca degli abiti maschili superslim tanto da aver intrigato non poco Karl Lagerfeld che si sottopose a una dieta rigorosissima per indossare i completi prima di Yves Saint Laurent Homme e poi di Dior Homme che hanno segnato gli anni Novanta e Duemila. 

Per Slimane si continua a parlare di un probabilissimo approdo da Chanel, maison orfana ormai dell’allieva di Karl Kaiser, Virginie Viard, che ieri ha mandato in passerella al Grand Palais appena restaurato proprio da Chanel la prima collezione disegnata dall’ufficio stile interno.

Michael Rider è il nuovo direttore artistico moda donna uomo e accessori di Celine
Michael Rider è il nuovo direttore artistico moda donna uomo e accessori di Celine

Ma chi andrà da Celine? La scelta è caduta su Michael Rider, senior brand creative di Polo Ralph Lauren. Dall’inizio del 2025 sarà lui il nuovo direttore artistico moda donna uomo e accessori. “Celine è una maison con valori molto vicini al mio cuore e un bellissimo patrimonio su cui costruire. sono onorato di tornare a dare forma al futuro della maison insieme al team”, ha dichiarato Rider che ha iniziato la sua carriera nella moda da Balenciaga, con Nicolas Ghesquiere, a cui sono seguiti 10 anni fondamentali con Phoebe Philo come direttore del design di Celine.

“Sono lieta di accogliere nuovamente Michael in Celine, una maison che conosce intimamente – ha detto, dal canto suo, Severine Merle, amministratore delegato del marchio –. La visione e il talento creativo di Michael, insieme alla sua natura genuina e al suo forte legame con il patrimonio di Celine, lo rendono una scelta naturale per continuare a costruire un successo duraturo per la maison”.