Lisbona, 14 ottobre 2018 - E' stato degratato a tempesta, ma è la peggiore che colpisce il Portogallo dal 1842. L'uragano Leslie, dopo essersi allontanato dalle Canarie, ha raggiunto il continente con venti che hanno toccato i 190 km/h, piogge molto intense e mareggiate. La prima città ad essere colpita è stata Figueira da Foz, a circa 200 chilometri a nord di Lisbona e si prevede, secondo il Centro nazionale degli uragani degli Stati Uniti e le agenzie meteo spagnola e portoghese, che si sposti durante la giornata di oggi verso il Nord Est della penisola iberica. Ventisette persone hanno riportato lievi ferite, nella regione attorno alla capitale Lisbona e nel centro del paese, a Coimbra e Leiria, ci sono stati alberi sradicati, case danneggiate e inondazioni.
Previste in Spagna venti fino a 100 chilometri orari e piogge intense, fino a 75 litri per metro quadrato in 24 ore. Diramata allerta rossa e arancione in 39 province, oltre che a Ceuta e Melilla. La tempesta ha costretto le autorità a cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira, e altri 12 in quello di Oporto, riferisce la Agenzia Efe.
Post-Tropical Cyclone #Leslie has come ashore close to Figueira da Foz in Portugal. Recent wind gust 63 mph at Monte Real. The storm is expected to weaken as it moves inland, 20 days after first being named. pic.twitter.com/RRqVV0OmTO
— Met Office Storms (@metofficestorms) 13 ottobre 2018
Oltre 320mila abitazioni in Portogallo sono senza elettricità, in particolare nel distretto di Leiria, Setubal e nei dintorni di Lisbona. La protezione civile ha invitato la popolazione a rimanere in casa se non in caso di estrema necessità e di non avvicinarsi alle coste, dove potrebbero infrangersi onde molto alte.
Here are the 11 PM AST Oct. 12 Key Messages for Hurricane #Leslie, concerning potential impacts in #Portugal and #Spain after Leslie become post-tropical. https://t.co/0QLZRPSWLo pic.twitter.com/fJbyMKt5SA
— National Hurricane Center (@NHC_Atlantic) 13 ottobre 2018