Mercoledì 2 Ottobre 2024

Quando finisce il caldo record in Italia: le ultime previsioni. Onu: “Ondate sempre più intense”

Oggi 20 città da bollino rosso, domani 23. Le previsioni per i prossimi giorni e per il weekend. Usa, Death Valley da record: 55°

Roma, 18 luglio 2023 - Il caldo torrido di Caronte inizierà dare tregua solo da giovedì, e non in tutta Italia. La tempesta di calore continuerà, da Nord a Sud, isole comprese, oggi con 20 città da bollino rosso, e domani con 23, secondo il Ministero della Salute.

Approfondisci:

Le 10 cose da non fare con il caldo record (anche se sei in buona salute)

Le 10 cose da non fare con il caldo record (anche se sei in buona salute)

Tregua dal caldo

Attenuazioni alla calura arriveranno dal 20 luglio grazie a temporali, attesi soprattutto nei settori alpini. I primi rovesci saranno nella notte tra mercoledì e giovedì a Nord-Est, poi prevarrà il sole la mattinata seguente. Quindi seguirà una ripresa dei temporali nel pomeriggio nei settori delle Alpi e Prealpi, fino a coinvolgere la Pianura padana. L'instabilità farà abbassare le temperature, con lieve attenuazione della calura anche in Sardegna. Mentre Sud e Sicilia continueranno a registrare temperature molto elevate.

Caldo record
Caldo record

Venerdì primi temporali a Nord

Secondo le previsioni di Meteo.it venerdì 21 luglio il cielo sarà sereno su gran parte dell'Italia, anche se altri temporali sono probabili nel pomeriggio nel settore alpino centro-orientale, e nella dorsale appenninica, poi in serata rovesci anche in pianura a Nord-Est. Questo attenuerà ulteriormente le temperature, soprattutto nelle zone centro settentrionali. Invece sud, Sardegna e Sicilia continueranno ad essere nella morsa di Caronte.

Weekend, ancora pioggia a Nord

Il weekend nelle regioni settentrionali potrebbe essere ancora piovoso fino a tutto sabato, per stabilizzarsi domenica con sole al Nord e limitati fenomeni temporaleschi sulle Alpi. Mentre il caldo estremo non abbandonerà Sud e Isole per tutto il fine settimana.

Prossima settimana torna anticiclone

La tregua, breve e limitata a Nord, finirà già la prossima settimana. Infatti diversi modelli confermano un ulteriore aumento delle temperature a causa di una nuova espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo. L’alta pressione si espanderà in direzione delle Alpi e dell’Europa centrale. Quindi non bisognerà aspettarsi il fresco prima della fine del mese.

Onu: ondate di calore sempre più intense

Le Nazioni Unite a riguardo hanno lanciato un allarme: il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più intense. "Questi eventi continueranno a crescere di intensità e il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore più intense”, ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra John Nairn, consulente senior per il caldo estremo presso l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

Il record nella Death Valley

Il caldo record di questi giorni è stato registrato ne La Valle della Morte, da sempre uno dei luoghi più caldi della terra a cavallo tra la California e il Nevada, dove domenica il termometro segnava 132 F, pari a 55 C, a Furnace Creek, "torrente della fornace". Un primato che ha sfiorato il record storico, registrato nello stesso posto, di 56,7 °C del 10 luglio 1913.

Italia: città da bollino rosso

Oggi città Bollino rosso: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Domani diventeranno bollino rosso anche Catania, Civitavecchia e Torino. Da giovedì, con il clima più accettabile a nord, le città in rosso saranno 18.

La mappa del caldo regione per regione