Martedì 13 Agosto 2024

“Tregua in arrivo per le notti tropicali”. Ma per caldo africano e afa nuovo ribaltone a fine agosto

Manuel Mazzoleni di 3B Meteo: “Questa non sarà la sentenza definitiva dell’estate”. Maestrale e grecale portano una ventata di fresco

Roma, 13 agosto 2024 – Ma quando finisce il caldo africano? “Inizierà a smorzarsi dopo Ferragosto – annuncia Manuel Mazzoleni di 3B Meteo –. Venerdì 16 agosto avremo il primo calo di temperature tra Sardegna ed estremo Nord ovest.  Sabato e soprattutto domenica il calo termico interesserà tutto il Centro nord, dove difficilmente le massime saliranno oltre 28-30 gradi. I 35 gradi potranno ancora registrarsi all'estremo Sud. Che registrerà il calo all’inizio della prossima settimana”.

Approfondisci:

Mare Adriatico soffoca di caldo. Il ricercatore: cosa sta succedendo alla pesca e quali sono le previsioni

Mare Adriatico soffoca di caldo. Il ricercatore: cosa sta succedendo alla pesca e quali sono le previsioni
Caldo africano: come sarà il Ferragosto
Caldo africano: come sarà il Ferragosto

Ecco quanti gradi in meno

In sostanza "registreremo fino a 8-10 gradi in meno – è la previsione di Mazzoleni -. Le temperature quindi torneranno nelle medie del periodo, le giornate saranno meno afose. I venti settentrionali, maestrale sul Tirreno e grecale sull’Adriatico, “tra domenica e lunedì daranno rinfresco a tutta la penisola”.

Notti tropicali, arriva la tregua

Ma sarà la fine delle notti tropicali? “Diciamo che avremo una pausa temporanea – avverte Mazzoleni -. E per alcuni giorni torneremo a respirare anche di notte”. Ma attenzione, “questa non è la sentenza definitiva dell'estate”.

Cosa ci aspetta a fine agosto

Ma come si chiuderà questo agosto rovente? “Nell'ultima decade del mese ci sarà una nuova rimonta del caldo – è la previsione del meteorologo – . Non torneranno però le temperature di questi giorni, anche se potremo toccare ancora i 35 gradi”.

Temporali di calore

E ci aspettano anche nuovi temporali di calore, pericolosi soprattutto per grandine e fulmini. “Domani – fa sapere Mazzoleni – il rischio riguarderà le Alpi, l'Appennino e le zone montuose, con locale sconfinamento sul basso Triveneto. A Ferragosto i temporali si annunciano di nuovo su Appennino, Alpi occidentali ma anche Sardegna, dove sono attese piogge più diffuse”.