Roma, 7 giugno 2023 – Un meteo totalmente influenzato da una situazione anomala che riguarda l’intero continente e che si ripercuote ovviamente anche sull’Italia. Nello specifico si registra un potente ciclone simil-tropicale con maltempo sulle Isole Azzorre e un campo di alta pressione stabile tra Inghilterra, Scozia e Norvegia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilMeteo.it, conferma che un profondo ciclone si è formato laddove normalmente abita l'anticiclone delle Azzorre: da giorni piogge torrenziali sull'Atlantico, verso Canarie, Portogallo, parte di Spagna e Marocco. 3bmeteo.com segnala piogge record a Madeira, con oltre 600 millimetri in 24 ore, colpita dal ciclone Oscar. "Il National Hurrican Center vigilia da alcuni giorni questo sistema che secondo le previsioni potrebbe assumere caratteristiche sub tropicali”, spiega il sito. Di contro sul Nord Europa viviamo un anticipo d'estate. Vediamo le conseguenze per il nostro Paese.
Verso un tempo più stabile
Un'Europa capovolta che nel corso dei prossimi giorni – dice ilMeteo.it – vedrà ancora qualche temporale sul nostro Paese, anche se andiamo incontro a un periodo meno turbolento. Previsto un miglioramento, con massime oltre i 30 gradi nel weekend e prevalenza di sole.
Weekend ok, ma poi...
In particolare, fino a sabato troveremo condizioni in prevalenza soleggiate al mattino e qualche temporale a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. Poi domenica il tempo potrebbe essere un po’ più variabile con qualche scroscio più frequente, anticipo della nuova settimana 12-18 giugno prevista al momento più piovosa.
La ‘palude barica’
Sono proiezioni per la prossima settimana da confermare, ma pare che si possa ripresentare la 'palude barica’, cioè l'assenza di un solido campo di alta pressione sull'Italia: non sarebbero da escludere nuove piogge a tratti anche intense.
La mappa di 3bmeteo
Le previsioni giorno per giorno