Giovedì 23 Gennaio 2025

Pazza estate: ondata di caldo nel weekend, ma luglio porterà una nuova perturbazione atlantica

Nel fine settimana bollino arancione per le temperature in 17 città. Nuova rimonta della sabbia del deserto. La mappa di 3bmeteo con tutti i dettagli città per città

Roma, 27 giugno 2024 – Un'estate sulle montagne russe, tra ondate di caldo, violenti temporali e perturbazioni di stampo quasi autunnale. Ora è arrivato il momento della risalita delle temperature. Il secondo weekend estivo segna infatti 17 città con il bollino arancione: per sabato, il rischio caldo è ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. I centri urbani interessati da questa ondata, sui 27 presi in considerazione dal ministero, sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Previsioni meteo: nuovo peggioramento a inizio luglio (grafico 3bmeteo)
Previsioni meteo: nuovo peggioramento a inizio luglio (grafico 3bmeteo)

Sommario

La rimonta del caldo

Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. "Il picco dell'anticiclone africano - spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ilMeteo.it - sarà raggiunto nel weekend con 42 gradi in Sicilia e 40 in Puglia (Bari e Foggia), ma si registreranno 38 gradi anche a Matera: al Centro sono previsti 37 gradi ad Ascoli Piceno e Chieti. La Capitale vedrà un picco di 35 gradi, Firenze di 36 nella giornata di sabato, Milano 32 sempre sabato".

Ancora sabbia dal deserto

Già venerdì 28 giugno si registrerà un primo balzo: le temperature massime saliranno fino a 35 gradi sulle Isole Maggiori, 33 gradi in Puglia, 31-32 gradi anche al Centro Nord. “In questa giornata – spiega l’esperto – si prevedono cieli giallognoli sopra la Sardegna per l'arrivo della sabbia del deserto, ma questa copertura non impedirà al termometro di salire in modo significativo".

Più caldo al Sud

A 'fare le spese' dell'anticiclone africano, almeno per chi non ama le alte temperature, sarà comunque soprattutto il Centro Sud: al Nord il sole sarà intervallato, tra sabato e domenica, da possibili temporali anche forti sulle Alpi a causa del breve passaggio di una violenta perturbazione sull'Europa Centrale.

I consigli per difendersi dal caldo

Per affrontare al meglio questa nuova ondata di calore i consigli del ministero della Salute, in particolare per la popolazione più fragile, sono di evitare di esporsi alle alte temperature dalle 11 alle 18, non frequentare le zone particolarmente trafficate, bagnarsi spesso con acqua fresca, assicurare un adeguato ricambio d'aria con la ventilazione naturale, utilizzare correttamente il condizionatore. Inoltre viene suggerito di seguire un'alimentazione leggera e di fare attenzione alla conservazione dei farmaci.

Nuovo colpo all’estate

Ma la prossima settimana è atteso un nuovo ribaltamento di fronte. Cambierà tutto lunedì – dice Edoardo Ferrara di 3bmeteo - “con luglio che esordirà all’insegna del tempo instabile. Una perturbazione atlantica infatti affonderà il colpo sull’Italia portando rovesci e temporali sparsi probabilmente per 3-4 giorni, in movimento dal Nord verso il Centro Sud. Saranno possibili locali nubifragi, allagamenti, grandinate e raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8 gradi al Centro Nord. Ai margini dell’azione ciclonica con tutta probabilità le Isole Maggiori e in particolare la Sicilia, che invece avrebbe bisogno di preziose precipitazioni vista la grave siccità che affligge attualmente l’isola e non solo”.

La mappa di 3bmeteo

Temperature e previsioni città per città