Roma, 3 dicembre 2018 - Sul fronte delle previsioni meteo, quella che inizia oggi sarà una settimana di nebbia e sole, intervallati solo da qualche precipitazione circoscritta. Secondo ilMeteo.it ci sarà un’alternanza tra fasi di Alta Pressione e brevi ma incisivi momenti perturbati a causa del passaggio di Vortici Ciclonici in discesa da Nord. In generale fino a giovedì il bel tempo dovrebbe farci compagnia su buona parte dei settori con temperature leggermente al di sopra delle medie storiche, specie durante il giorno.
#Meteo: in settimana tornano NEBBIA fitta e SMOG. Ecco le aree a rischio @ilmeteoit https://t.co/FjldOtDopp pic.twitter.com/QCGIfL4p57
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 3 dicembre 2018
Anche secondo 3BMeteo l'avvio di dicembre è caratterizzato da un tempo tutt'altro che invernale, con pochi fenomeni e con temperature miti. Tuttavia, con la roccaforte anticiclonica tra Marocco e Spagna, code di perturbazioni nel letto di correnti in quota da Nord Ovest lambiranno l'Italia portando qualche disturbo su Alpi e regioni tirreniche. Un primo cambiamento a questa evoluzione - spiega 3BMeteo - potrebbe concretizzarsi però durante il weekend dell'Immacolata a causa di una circolazione più fredda nord Atlantica.
Ecco come prende il via questa prima settimana di Dicembre#meteo #3dicembre https://t.co/a0pMhdayGM
— 3B Meteo (@3BMeteo) 3 dicembre 2018
E anche secondo IlMeteo.it da venerdì le cose iniziano a cambiare: un vasto Vortice Ciclonico con aria fredda di origine Scandinava farà capolino a partire dal Nord e le condizioni del tempo peggioreranno sabato, quando si avranno "i rovesci più intensi su buona parte del Centro Nord con nevicate abbondanti su tutto l’Arco Alpino a partire dai 1000 metri. Col passare delle ore il maltempo si estenderà al resto della Penisola con rovesci e temporali sui settori tirrenici e in Puglia".
Poi da lunedì 10 - anche se i modelli andranno confermati, visto che mancano parecchi giorni - l’Italia si troverà a fare i conti con un'imponente colata di gelo, in arrivo da Nord. Gli effetti principali, spiega sempre ilMeteo.it, saranno un drastico calo delle temperature (fino a 7/8°C in meno) in pochissimo tempo e soprattutto il possibile ritorno della neve fino a quote molto basse, in particolare sul medio versante adriatico, tra Marche e Abruzzo.
Quanto al servizio meteorologico dell'aeronautica militare, ecco una 'mappa' del tempo previsto fino all'Immacolata:
- Mercoledì 5 dicembre - Al Nord in mattinata cielo sereno o poco nuvoloso. Foschie in Pianura padana, con locali banchi di nebbia. Poi nubi strativicate, più compatte sul Triveneto. Sereno o poco nuvoloso su Centro e Sardegna, qualche temporale sparso sul Sud e in Sicilia, nuvoloso nel resto del Sud.
- Giovedì 6 dicembre - Molte nubi al mattino al Centro-Nord, con rovesci o temporali sparsi; estesa nuvolosità medio-alta sulle regioni adriatiche meridionali, poco nuvoloso sul resto del Paese. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni al Nord e aumento della nuvolosità medio-alta sul resto del meridione, mentre in serata trasferimento del maltempo su Sicilia e Calabria meridionale.
Venerdì 7 dicembre - Al primo mattino addensamenti compatti sulla Sicilia, con rovesci o temporali sparsi, in special modo sulle aree ioniche; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità compatta al Centro-Nord e delle velature al Sud. Dal pomeriggio iniziali deboli fenomeni al Centro-Nord, in estensione serale anche alle regioni meridionali tirreniche.
Sabato 8 dicembre - Al primo mattino moderato maltempo sulle regioni centrorientali del Nord e su quelle tirreniche, mentre sul resto del Paese il cielo sarà poco nuvoloso o velato. Dalla seconda parte della mattinata diradamento della nuvolosità al Centro-Nord e ancora addensamenti compatti al Sud, con rovesci o temporali sparsi sulle regioni tirreniche.