Roma, 3 febbraio 2023 - Le previsioni meteo di domani, sabato 4 febbraio, confermano il persistere della fase di stabilità atmosferica che sta caratterizzando l'Italia in queste ore. Sotto la spinta dell'alta pressione il tempo sarà prevalentemente asciutto e soleggiato un po' in tutto il Paese, regalando l'illusione di un'imminente svolta primaverile. Gli esperti avvisano tuttavia che l'inverno è ancora in agguato e che proprio in chiusura di weekend saremo investiti da una nuova prepotente ondata di gelo.
Andando con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che sabato la persistente presenza dell'anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di bel tempo su gran parte delle nostre regioni. Al Centro Nord farà eccezione qualche annuvolamento sulle Alpi centro-orientali, la Liguria, la Toscana, e un po' di nebbia in Pianura Padana; situazioni destinate comunque a evolversi quasi sempre in positivo (dettagli in fondo all'articolo). Al Sud alcune isolate piogge dovrebbe invece bagnare la Calabria e il Salento, ma si tratterà anche di disturbi occasionali inquadrati in un contesto per lo più soleggiato. Come sottolinea anche 3BMeteo, nel complesso il clima continuerà a essere molto mite in relazione al periodo, con temperature massime quasi ovunque superiori alla media. Il caldo anomalo, si legge sul sito, sarà più marcato sui settori di Nord Ovest, dove si potranno registrare valori fino a 10 gradi sopra la norma, grazie anche all'apporto dei venti di Fohn.
Domenica 5 febbraio il tempo resterà bello su buona parte dello Stivale, ma contestualmente il dominio anticiclonico inizierà a tramontare. L'attesa irruzione di venti gelidi dalla Russia provocherà un netto calo dei termometri, mettendo in moto un peggioramento che darà i suoi primi frutti tra la tarda sera e la notte, quando al Nord torneranno a cadere i primi fiocchi di neve a quote collinari.
(L'articolo prosegue sotto la mappa)
Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 4 febbraio
Nord Ovest Al mattino locali banchi di nebbia in pianura e nuvoloso in Liguria, poi sole prevalente su tutte le regioni. Temperature massime: 13° a Genova, 14° a Torino, 15° a Milano. Nord Est Generale condizioni di bel tempo, salvo rare eccezioni. Al mattino maggiore nuvolosità sulle coste adriatiche e qualche nebbia in pianura in successivo sollevamento. Addensamenti più spessi sui confini alpini centro orientali. Temperature massime: 11° a Bolzano, 12° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Avvio di giornata grigio in Toscana e Sardegna settentrionale, con successive aperture. Per il resto cielo sereno o non troppo nuvoloso. Temperature massime: 15° a Cagliari e a Roma, 13° a Firenze. Sud e Isole Tempo generalmente soleggiato e clima mite, a parte occasionali piovaschi tra Calabria e Salento. Temperature massime: 15° a Napoli, Bari e Palermo.