Roma, 16 dicembre 2016 - E' ufficiale, è arrivato "Big snow" in salsa italiana (emiliana, soprattutto). "Tantissima neve in pianura", annuncia - ma è più che altro una conferma - ilMeteo.it, cui fanno eco le previsioni di 3Bmeteo, che in più ci dice quando arriva il clou dei fiocchi bianchi: tra stasera e domattina, anche se nel centro di Bologna la nevicata è iniziata già nel tardo pomeriggio. Una mini-bufera nel giorno del passaggio della Cometa di Natale. Stessa lettura fornita dall'Aeronautica militare. Alle precipitazioni si accompagna poi un brusco calo delle temperature, come nel caso di Cascia, in Umbria, dove la colonnina di mercurio è arrivata a -12°.
Previsioni meteo, ora allarme gelo. Poi ancora neve in pianura
Previsioni #meteo prossime ore. #Buonadomenica https://t.co/KGpCkt30qL
— 3B Meteo (@3BMeteo) 16 dicembre 2018
LA MAPPA DELLA NEVE - Il maltempo ha iniziato a interessare le regioni nord-occidentali, prima di estendersi al Centro Italia con un previsto peggioramento su Liguria (neve sopra i 500 metri) e Toscana. Prima imbiancata a Bologna, e in tutto il Mantovano (la precipitazione più intensa nell'Oltrepò al confine con l'Emilia). Dalle 13 a Bologna città sono in azione i mezzi spargisale. E proprio l'Emilia rischia di trovarsi nell'occhio del 'ciclone', con accumuli anche in città: il clou delle nevicate è previsto proprio qui tra la notte e la mattina di domani.
METEO: 100% BIG SNOW, ecco perché Bologna e resto della regione Emilia verranno sommerse dalla NEVE » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/K0CV4FMjGY #meteo di @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 16 dicembre 2018
Nevica anche in A1 sull'Appennino tra Barberino e Bologna, mentre nevischio a tratti si registra tra Barberino e Arezzo.
Toscana, Umbria e Spezia: è allerta neve. Gelo a Cascia, -12°
La Protezione civile dei territori interessati ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede già oggi nevicate da deboli a moderate su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, sulle zone interne della Liguria e sulla Toscana orientale. 3Bmeteo fa l'elenco delle città che, con più probabilità, saranno colpite dalla neve: Alessandria, Asti, Pavia, Lodi, Piacenza, Parma, Modena, Bologna, nevischio o neve debole a Milano, Bergamo, Torino, fiocchi non esclusi anche tra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo
Sempre in serata arriveranno alcuni piovaschi a tratti intensi su tutto il centro Italia fino alla Campania, in particolare sui versanti tirrenici. Nevicate possibili sull’Appennino centrale specie su quello umbro-marchigiano e a seguire su quello abruzzese attorno ai 700-900 metri.
#Meteo: imminente MALTEMPO con pioggia, temporali e NEVE IN PIANURA. Ecco le zone colpite @ilmeteoit https://t.co/N0I4RQWtcX pic.twitter.com/PCv0Bya8P3
— IL METEO.it (@ilmeteoit) December 16, 2018
Domani, lunedì, le previsioni del tempo indicano che saranno possibili nevicate residue, localmente in pianura, su bassa Lombardia e un po' più decise sull’Emilia sino al basso Veneto. Poi, nel corso del pomeriggio la situazione migliorerà su gran parte del Nord ma rimarrà assai instabile al centro e al Sud.
3Bmeteo si spinge a ipotizzare la quantità della neve: attesi anche 20-30 centimetri, in particolare sull'appennino tosco emiliano e su quello ligure orientale. Nevischio potrebbe altresì spingersi più Nord, interessando a tratti anche la Val Padana settentrionale nonché la fascia pedemontana e prealpina. Poco o nulla sulle Alpi centro orientali.
CENTRO SUD - Il maltempo colpirà quindi anche il centro-sud, in particolare il basso Tirreno, con venti in aumento. Colpa di una perturbazione di origine atlantica che innescherà un'area di bassa pressione sui nostri mari occidentali. Previste dalle prime ore di lunedì precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione nel corso della mattinata a Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui versanti tirrenici.