Roma, 2 marzo 2024 – Ancora piogge e neve, abbondante, per diversi giorni. Dell’ondata di maltempo, innescata ormai una settimana fa da una serie di perturbazioni atlantiche, non si vede ancora la fine. E per le prossime ore gli esperti di previsioni meteo annunciano infatti nevicate record, fino a 150 centimetri in un giorno, in “una delle nevicate più forti degli ultimi 10-20 anni su alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d'Aosta orientale”, osserva in una nota Mattia Gussoni, meteorologo di ilMeteo.it.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Le piogge
Si prevedono inoltre ancora piogge a causa di una saccatura atlantica, ossia una zona di bassa pressione che dall'oceano Atlantico di sta incuneando sul Golfo Ligure, generando condizioni di maltempo, con precipitazioni anche nella prossima settimana soprattutto al Centro Nord.
Il tempo del weekend
Se per sabato è attesa qualche schiarita al Sud e sul versante adriatico, con poche piogge in intensificazione solo dalla sera sul Nord Ovest, il picco del maltempo è previsto per domenica 3 marzo.
L’effetto ‘Genoa low’
La causa, prosegue la nota, è "un flusso di aria instabile nordatlantica, in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia)” che provocherà un'area di bassa pressione sul Mar Ligure. È il fenomeno noto come 'Depressione ligure’, o 'Genoa low', legato all'orografia e al flusso instabile dall'Atlantico. Quest'area di depressione genererà correnti molto umide di scirocco verso le Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta, con nevicate che, secondo il meteorologo, potranno portare a un di circa 150 centimetri in 24 ore oltre i 1.200-1.300 metri di quota. Sempre domenica 3 marzo, è previsto maltempo anche sul Triveneto e, dal pomeriggio, verso Toscana e Sardegna.
Almeno altri 7 giorni di maltempo
Lunedì 4 marzo sono previste ancora piogge al Centro Nord, con un temporaneo miglioramento martedì, prima dell'arrivo di un nuovo ciclone da Occidente. "Le piogge - si legge nella nota - saranno frequenti soprattutto al settentrione e sul versante tirrenico, con fenomeni attesi ancora per 6-7 giorni”.