Domenica 22 Dicembre 2024

Previsioni meteo, imminente irruzione fredda: dove cadrà la neve e i margini di incertezza

Ingresso di aria dalla Russia: fiocchi bianchi fino a bassa quota, anche in pianura. Ma restano ancora dubbi sulla posizione del minimo di bassa pressione. La mappa di 3bmeteo. Intanto in California un'allerta bufere che non si verificava dal 1989

Roma, 25 febbraio 2023 - Torna all'improvviso il freddo. L'inverno dunque si riaccende proprio nel finale: confermato infatti dagli esperti di previsioni meteo l'ingresso di aria russa in Pianura Padana, in estensione anche a parte delle regioni centrali. Dopo un sabato mite con le margherite nei campi, arriverà una domenica ventosa con freddo in intensificazione e neve fino a quote di bassa collina o in pianura, su Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Toscana.

La neve in California (Ansa)
La neve in California (Ansa)

Il tempo di domenica

La giornata della svolta è domenica 26 febbraio, con l'aria fredda russa che si scontrerà con il ciclone proveniente dalle Baleari: avremo maltempo su Emilia Romagna, Toscana e Marche in estensione verso Ovest, fino al Piemonte. Sono previste nevicate su queste regioni a quote collinari e poi, verso sera, fino a quote molto basse se non fino in pianura, spiega Mattia Gussoni, meteorologo di IlMeteo.it.

I margini di incertezza

"Questo intenso peggioramento invernale è associato ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure che tra la sera di domenica e la mattina di lunedì potrebbe prendere direzioni diverse - spiega Gussoni - se il minimo si sposterà verso la Corsica avremo nevicate più intense al Centro Nord fino in pianura, specie Piemonte ed Emilia, se l'occhio della bassa pressione si allontanerà verso il Golfo del Leone, a Sud di Marsiglia, allora la neve sarà poca e confinata perlopiù sulle zone collinari di Toscana, Romagna e Marche. Un quadro dunque da analizzare ancora bene per l'inizio della prossima settimana, intanto prepariamoci al ribaltone che in 24 ore ci porterà indietro di due stagioni, da una primavera quasi estiva ad un inverno gelido", conclude il metereologo.

Mappa 3bmeteo: dove cadrà la neve

All'estero: la neve in California

Forti nevicate si stanno abbattendo in queste ore sul sud della California, mentre a Los Angeles è scattata un'allerta bufere che non si verificava dal 1989. Le strade principali della zona - incluse parti dell'Interstate 5, l'autostrada che collega Messico, California e Canada - sono state chiuse per ghiaccio e neve e le autorità non hanno fatto previsioni su quando saranno di nuovo percorribili. La neve e i forti venti hanno inoltre abbattuto diverse linee elettriche, lasciando al buio oltre 100.000 abitazione in California. Virali sui social media le foto dei giardini delle case ricoperti di nevi e persino l'iconica insegna 'Hollywood' è stata circondata da fiocchi bianchi.