Le previsioni meteo di venerdì 30 dicembre confermano un temporaneo cedimento dell'alta pressione, che favorirà il ritorno di qualche pioggia in Italia dopo settimane di grande stabilità. Si tratterà tuttavia di una breve parentesi: nel weekend di Capodanno l'anticiclone africano riacquisterà di nuovo forza, garantendo condizioni prevalentemente soleggiate in un contesto climatico mite.
Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il transito di una debole perturbazione atlantica causerà un rapido e localizzato peggioramento del tempo al Centro Nord. A parte qualche sprazzo di sole in montagna (dettagli in fondo all'articolo), si registrerà una diffusa nuvolosità sulle regioni settentrionali, che darà luogo a occasionali piovaschi in Liguria e in Pianura Padana, specie sui settori di Nord Est. Il cielo sarà piuttosto grigio anche al Centro e in particolare sul versante tirrenico, con precipitazioni moderate sulla Toscana centro-settentrionale, in occasionale sconfinamento sull'Umbria. Sul resto del Paese avremo invece una giornata caratterizzata dal bel tempo, anche se non mancherà qualche addensamento più compatto (comunque senza pioggia) in prossimità della Puglia meridionale.
Come anticipa anche il sito di 3BMeteo, tra il 31 dicembre e l'1 gennaio si osserverà una poderosa rimonta anticiclonica, che oltre a produrre per l'ennesima volta un generale aumento delle temperature con valori sopra la media del periodo, farà splendere il sole su buona parte del Centro Sud. L'ingresso di alcune correnti umide provocherà al contrario maggiori annuvolamenti al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove il tempo potrà risultare più uggioso. A tale proposito viene segnalato il rischio di qualche lieve pioggia notte di Capodanno in varie province, tra cui Genova, Pavia, Milano, Lodi, Bergamo, Como, Lecco, Varese, VCO, Novara, Vercelli e Alessandria. Gli esperti sottolineano che in queste zone chi ha intenzione di salutare l'arrivo del nuovo anno in piazza o all'aperto non dovrà preoccuparsi più di tanto, ma il consiglio è di tenere in ogni caso un ombrello a portata di mano.
Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 30 dicembre
Nord Ovest Cielo coperto o nebbioso con piovaschi intermittenti su bassa Lombardia e Liguria (qui con schiarite sulla riviera di ponente). Temperature massime: 13° a Genova, 9° a Torino, 10° a Milano. Nord Est Nuvolosità diffusa, con deboli precipitazioni su basso Veneto, Friuli e pianure emiliane. Più soleggiato sui rilievi di confine del Trentino Alto Adige. Temperature massime: 3° a Bolzano, 10° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Coperto con piogge moderate sulla Toscana centro-settentrionale, in estensione sull'Umbria. Molte nubi, ma anche schiarite su Lazio, Marche e Abruzzo. Bel tempo in Sardegna. Temperature massime: 18° a Cagliari, 15° a Firenze, 17° a Roma. Sud e Isole Nubi compatte sulla Puglia meridionale, in un contesto asciutto. Per il resto prevalentemente soleggiato e clima mite. Temperature massime: 18° a Napoli, 17° a Bari, 19° a Palermo.