Venerdì 15 Novembre 2024

Previsioni meteo, pioggia e neve a 1.000 metri. Ma sole a Pasqua e Pasquetta

Una perturbazione porterà piogge su quasi tutte le regioni. Tornerà a nevicare sulle Alpi, anche in modo abbondante. Neve pure sugli Appenni. Poi bel tempo a Pasqua e Pasquetta Buona Pasqua 2018, le frasi di auguri più belle, originali e divertenti Pasqua 2018, viaggi. Dove andare in Italia Pasqua 2018, cinque mete vicine. Low cost (e non solo)

Cieli prevalentemente soleggiati ma nubi sulle Alpi

Cieli prevalentemente soleggiati ma nubi sulle Alpi

Roma, 30 marzo 2018 - Si parte con piogge e maltempo, si chiude con il sole. Sarà così il weekend di Pasqua 2018 (secondo le previsioni meteo), con un netto miglioramento domenica e con un clima ideale per la gita fuori porta a Pasquetta. In fin dei conti, poteva andare peggio. "Confermato un sabato spiccatamente instabile sull'Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali", dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Più colpite le regioni del Nord e i versanti tirrenici con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da qualche grandinata, in particolare Toscana, Umbria, Lazio e a fine giornata la Campania, ma anche la Sardegna. Temporali localmente intensi potranno interessare inoltre la Valpadana e le Prealpi specie centro-orientali. Sulle Alpi cadrà la neve mediamente dai 1000-1500 metri, ma a tratti più in basso durante i rovesci più intensi. Entro fine giornata torna la neve anche sull'Appennino a partire dai settori settentrionali, sempre dai 1000-1500 metri. Le temperature inizieranno gradualmente a calare ma al Sud e adriatiche sarà ancora molto mite con punte di oltre 18-20 gradi, se non fino a 24-25 gradi su Sicilia orientale e Calabria jonica".

Buona Pasqua 2018, le frasi di auguri più belle, originali e divertenti

VIDEO Italiani in viaggio a Pasqua, ecco le cifre

Pasqua 2018, weekend al cinema: quali film vedere e perché

IL RITORNO DEL BEL TEMPO - Gli esperti però rassicurano: "A Pasqua assisteremo a un miglioramento in particolare al Nord Ovest e sulle Isole Maggiori dove il tempo sarà ben soleggiato" - prosegue Ferrara -. "Ancora un po' di variabilità al Centro Sud con qualche acquazzone o temporale sparso specie al mattino, mentre dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi a ridosso dell'Appennino, pur localizzati". "Da segnalare - continuano da 3bmeteo - qualche veloce rovescio possibile anche su estremo Nord Est, in particolare Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale. Le temperature in questa fase saranno in calo al Centro Sud, con arrivo di aria più fredda veicolata da venti di Maestrale o Ponente, anche forti su Tirreno e Sardegna, dove saranno possibili mareggiate con difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori".

Pasqua 2018, viaggi. Dove andare in Italia

Pasqua 2018, cinque mete vicine. Low cost (e non solo)

Menù di Pasqua nella tradizione

A TUTTO SOLE - Pasquetta invece sarà a tutto sole. Lunedì "l'alta pressione favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta Italia. Non mancherà comunque qualche nube in particolare su Liguria, alta Toscana, a tratti tirreniche ed entro fine giornata su Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord. Le temperature diurne saranno gradevoli, mentre nottetempo e al primo mattino farà ancora piuttosto freddo, con gelate in montagna e valori minimi anche sotto i 5 gradi sulle pianure del Centro Nord".

LA PRIMAVERA - Anche ilmeteo.it illustra un quadro simile: "Sebbene in campo meteo di certo non vi è nulla - dice -, sembra comunque ormai definitiva la previsione per le festività pasquali: fase di maltempo attesa tra oggi e domani; invece nella domenica di Pasqua qualche strascico di nubi e locali piogge sul Friuli Venezia Giulia e qualche isolato temporale lungo le coste della Campania, della Calabria tirrenica e nel pomeriggio anche in Puglia, mentre splenderà il sole sul resto delle regioni con temperature in rapido aumento fino a 18 gradi. E per Pasquetta andrà ancora meglio: il sole dominerà sulla quasi totalità delle regioni, soltanto sul levante ligure e localmente tra massese e lucchese si potranno avere dei piovaschi. Clima ancor più mite rispetto a domenica con temperature diurne vicine ai 20 gradi.

IL RITORNO DELLA PIOGGIA - Antonio Sanò, fondatore e direttore del sito, avvisa però che dopo le festività pasquali il rientro a scuola sarà all'insegna della pioggia. Infatti il tempo tornerà a peggiorare da martedì 3 aprile ad iniziare dal Nord Ovest per poi estendersi al resto del Nord, alla Toscana, al Lazio e all'Umbria nella giornata di mercoledì 4. Intanto, si può sorridere con il sole di Pasqua e soprattutto di Pasquetta.