Roma, 29 luglio 2023 – Rovesci e grandine sui viaggi verso le località di vacanza tra sabato e domenica, secondo gli esperti di previsioni meteo.
Le zone a rischio grandine
Nell'ultimo weekend di luglio infatti sono attesi temporali a tratti forti al Nord e 38°C al Sud. Mattia Gussoni, meteorologo di ilMeteo.it, ricorda che anche fenomeni meno intensi rispetto a quelli estremi registrati nelle ultime 3 settimane, meritano attenzione: “Un ciclone centrato sulla Scozia invierà aria più instabile nordatlantica verso le regioni alpine e dal pomeriggio scoppieranno diversi temporali in montagna al Nord che potrebbero raggiungere in serata le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questi fenomeni, alimentati dall'elevata umidità presente in Pianura Padana, potrebbero essere a tratti intensi con grandine di grandi dimensioni”.
La mappa: previsioni meteo vicino a me
(L’articolo prosegue sotto alla mappa)
La dimensione della grandine
In base alla classificazione, i chicchi di grandine vengono definiti 'piccoli’ se il diametro è minore di 1,9 cm, 'grandi’ se compresi tra 1,9 e 4,45 cm, 'molto grandi’ tra 4,45 e 6,99 cm e 'giganti’ se il diametro è maggiore di 6,99 cm. Il chicco di 19cm, caduto in Friuli ad Azzano Decimo pochi km a sud di Pordenone, era 'gigante’ e secondo la classificazione della Tornado and storm research organisation, spiega Gussoni, oltre i 12,5 cm la categoria massima è indicata con 'Noci di Cocco’.
Il ritorno in scena dell’anticiclone africano
Intanto, mentre il Centro godrà ancora di una fase di sollievo dal grande caldo, al Sud la spinta anticiclonica africana tornerà a far parlare di sé, seppur per poco tempo: sono attese massime fino a 38 gradi ad Agrigento, Oristano e Siracusa, 37°C a Catania, Foggia e Ragusa.
Il meteo di inizio agosto
Poi il mese di agosto, rileva Gussoni “potrebbe iniziare con ancora un po’ di instabilità e rovesci al Nord”, ma con temperature meno roventi al Sud. 3bmeteo segnala che “con il mese di agosto la situazione tende nuovamente a mutare”, con l'anticiclone sub tropicale che “si abbassa di latitudine lasciando spazio alle correnti di aria fresca di raggiungere l'Europa.