Venerdì 15 Novembre 2024

Previsioni meteo, da Milano a Bologna: ecco la neve. Quanta? Le stime degli esperti

Primo blitz di maltempo, poi venerdì nuova sciabolata: anche un metro di manto bianco sulle Alpi. Intanto fiocchi in Pianura Padana, in particolare in Lombardia ed Emilia Romagna. Toscana, neve in collina, anche a Siena. Le foto sui social newtork

Meteo, Piazza del Campo a Siena sotto la neve (foto Ansa, Fondazione Mps)

Meteo, Piazza del Campo a Siena sotto la neve (foto Ansa, Fondazione Mps)

Milano, 30 gennaio 2019 - E' il giorno della prima ondata di neve sull'Italia. La prima di quelle annunciate per questa settimana, proprio nei giorni della merla. Previsioni meteo sostanzialmente confermate, con i fiocchi bianchi che dovrebbero imbiancare, in particolare, buona parte della Pianura Padana e gli Appennini. Poi venerdì sarà la volta delle Alpi, dove potrebbe accumularsi anche un metro di manto bianco in poco più di 24 ore. 

IL METEO PER MERCOLEDI' - Intanto, le previsioni del tempo per la giornata di oggi: un peggioramento dalle prime ore di mercoledì - dice 3bmeteo - a partire da Nord Ovest e Sardegna con fenomeni in veloce estensione a tutte le coste tirreniche e Sicilia. Tra sera e notte verrà coinvolto anche il Triveneto, mentre rimarranno più riparate le regioni adriatiche. La neve, viste le basse temperature al suolo, è attesa fino in pianura su est Piemonte, alta Lombardia ed ovest Emilia, seppur debole, a quote collinari sul resto del Nord. La neve è prevista anche in collina su Toscana, Umbria e zone interne laziali e i fiocchi giungeranno così in località come Volterra, ma verranno imbiancate le colline senesi, aretine e amiatine. Prima solo fiocchi, poi lievi accumuli dal tardo pomeriggio/sera su Siena (FOTO), Arezzo e Perugia.

Previsioni meteo, sarà big snow. Neve forte e diluvi. Il maltempo fa paura. Allerta fiumi

IlMeteo.it: focus su Lombardia e Piemonte

Per la giornata di mercoledì 30 gennaio, oltre che Milano, il sito meteo cita anche Bologna: "Fiocchi abbondanti, accumulo tra 10 e 20 centimetri". Un quadro simile a quello delineato dall'Arpae.

Anche Meteo Expert sottolina che una nuova e più intensa ondata di maltempo investirà l'Italia a partire da giovedì sera a causa dell'arrivo di un'altra perturbazione atlantica. Venerdì, in particolare, sono attese nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi, Valle d'Aosta, Piemonte, entroterra ligure (localmente fino alle coste tra Genova e Savona), Lombardia centro-occidentale, estremo ovest dell'Emilia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. La neve sarà particolarmente abbondante tra il nord della Lombardia e il settore alpino e prealpino.

Giovedì-venerdì, l'analisi di Meteogiornale.it, con i probabili accumuli.

IlMeteo.it dice che la neve potrà cadere con accumuli fino a 8 centimetri su città come Torino, fino a 15 centimetri a Milano ma in particolare sulle rispettive aree montuose con accumuli anche di 15-20 centimetri. Sul resto delle Alpi ci sarà un'autentica 'festa della neve' con accumuli superiori ai 50 centimetri in particolare sui comparti alpini orientali. Insomma, sono giorni di neve.

Tempeste sempre più potenti a causa del cambiamento climatico

LA SUPER NEVE DI VENERDI' - Sulla seconda perturbazione, quella di venerdì 1 febbraio, 3bmeteo.com è sostanzialmente in lin ea con i colleghi e afferma che "la presenza di aria fredda al Nord favorirà nevicate a quote collinari se non in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia più occidentale". Mentre sulle Alpi "la neve sarà finalmente diffusa e copiosa con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1000-1200 metri di quota, in particolare su Orobie, Trentino e Dolomiti in generale. Sull’Appennino invece avremo il passaggio a pioggia sin sulle alte quote, per l’innalzamento delle temperature indotto dai venti meridionali, così come sulle Prealpi orientali.

Tra le città di pianura che invece potrebbero venire ben imbiancate "segnaliamo Torino, Alessandria, Vercelli, Novara, Varese, Como, Lecco, Pavia, ma anche Milano e Bergamo, oltre ovviamente che le località di fondovalle alpino come Sondrio, Bolzano, Trento e Belluno. Neve anche a quote basse anche sull’entroterra ligure e in particolare quello savonese e genovese occidentale”.

Meteo, la neve prevista venerdì (3bmeteo.com)
Meteo, la neve prevista venerdì (3bmeteo.com)

WEEKEND ANCORA MOVIMENTANTO - Ma non è finita. “Questa perturbazione lascerà in eredità un'atmosfera decisamente instabile o perturbata anche nei giorni a seguire. Il weekend sarà caratterizzato così da piogge e rovesci sparsi più probabili su Nord Est e regioni del Centro Sud, con ulteriori nevicate sulle Alpi dalle quote medio-basse. Le temperature dovrebbero tornare a diminuire anche sulle regioni centro-meridionali con neve anche sull’Appennino in genere dalle quote medie",concludono da 3bmeteo.com.

lLE IMMAGINI DAL WEB - La cronaca di oggi. Le immagini della neve dai social network