Roma, 28 dicembre 2018 - Il bel tempo durerà fino a Capodanno? Le previsioni meteo più aggiornate dicono di no. Più precisamente, i prossimi giorni, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, saranno ancora caratterizzati da assenza di piogge e di neve, scarsa ventilazione e un clima poco freddo, mentre nelle grandi città peggiorerà gradualmente la qualità dell'aria a causa dell'accumulo di sostanze inquinanti. Confermata la trappola di nebbia nella pianura padana - spiega infatti ilmeteo.it -, anche se dominerà l'alta pressione. Le temperature rimarranno al di sopra della norma, specialmente in montagna e nelle aree soleggiate, dove il clima sarà tutt'altro che invernale.
Aggiornamenti: rischio neve al Sud per Capodanno
Meteo, l'ombra Stratwarming sul 2019. Cos'è e i rischi per l'Italia
Ma nella seconda parte di domenica il clima andrà via via peggiorando sulle regioni del Sud Italia a causa dell'arrivo di un nucleo di aria fredda e instabile dai Balcani, spiega ancora il Centro Epson Meteo. Un secondo peggioramento, sempre rapido ma più intenso, è atteso al Sud e, marginalmente sulle regioni centrali adriatiche, tra la seconda parte di lunedì 31 dicembre e le prime ore di Capodanno. Le temperature caleranno sensibilmente e il freddo verrà accentuato da un'intensa ventilazione settentrionale. Ilmeteo.it prevede addirittura pioggia e neve a bassissima quota al Centro-Sud. Dal 3 gennaio, ancora neve al Nord e poi al Centro-Sud a causa di una più imponente irruzione di aria gelida. Ancora presto per dire come sarà il meteo per l'Epifania, ma secondo 3bmeteo.com la Befana porterà maltempo al Sud e sole al Centro-Nord. Vediamo nel dettaglio.
FINO A CAPODANNO - L'Italia - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - sarà raggiunta dall'anticiclone che ci regalerà un fine settimana stabile e soleggiato, ad eccezione di nubi basse e nebbie in Val Padana. Annuvolamenti anche tra le Isole maggiori e parte del Centro Sud peninsulare. Ma già domenica 30 dicembre un fronte freddo investirà il medio-basso versante adriatico, le Tirreniche meridionali e la Sicilia settentrionale. E per la giornata di San Silvestro (31 dicembre) i meteorologi prevedono piogge sulle regioni adriatiche e tirreniche meridionali. Anche 3bmeteo.com prevede nevicate in Appennino, e fino a quote collinari tra Abruzzo, Molise, alta Puglia e dorsale campano-lucana. Nel resto d'Italia resterà soleggiato. Unica nota di rilievo per il Nord, tra lunedì e martedì, è una probabile, notevole riduzione delle nebbie, fa sapere il Centro Epson Meteo.
#meteo #28dicembre Nord: Nuvoloso su Liguria, nebbie diffuse tra Val Padana e Adriatico 🌡max tra 8 e 13. Centro: Nubi su medio-alta Toscana, Umbria e Sardegna. Sole altrove. 🌡max tra 9 e 13. Sud: Bel tempo ovunque, salvo nubi su Salento e coste tirreniche. 🌡max tra 10 e 14. pic.twitter.com/vi2FfJ6C0Y
— 3B Meteo (@3BMeteo) 28 dicembre 2018
DOPO CAPODANNO - Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it, avverte che dopo una brevissima rimonta dell'anticiclone, a partire da giovedì 3 gennaio una nuova e più imponente irruzione di aria gelida artico-continentale si proietterà sull'Italia, provocando un crollo termico di 10-15°C, giornate freddissime e nevicate fin sulle coste e pianure delle regioni adriatiche e meridionali, inizialmente anche in Emilia come a Bologna, e da non escludersi qualche spruzzata anche a Roma e Napoli. Le zone più coinvolte dall'aria fredda - dicono gli esperti di 3bmeteo.com - saranno infatti i versanti adriatici e il Sud.
Temperature in diminuzione tra San Silvestro e #Capodanno localmente sensibile. Una massa di aria artica raggiungerà l'Italia. ⬇❄⛄https://t.co/c8EExcCK3o
— 3B Meteo (@3BMeteo) 28 dicembre 2018