Roma, 17 giugno 2019 - Le previsioni meteo per fine giugno, o per meglio dire le tendenze che emergono dai modelli visto che mancano ancora molti giorni, lasciano intravedere un'ondata di caldo africano molto potente. Intanto ilMeteo.it informa che l'anticiclone nordafricano è sceso di latitudine sotto l'incalzare del suo stretto parente, quello delle Azzorre che già da domenica ha riportato su molte regioni d'Italia valori termici meno bollenti. La nuova settimana - spiegano gli esperti - vedrà la prevalenza dell'anticiclone delle Azzorre almeno fino a giovedì, poi potrebbe tornare il gran caldo africano (che forse sarà solo il preludio di un'ulteriore salita delle temperature).
Prossima settimana si teme l’arrivo di LUCIFERO, il più forte degli anticicloni africani 27 gradi a 1500m potrebbero tradursi in 40 gradi anche a Roma E in Sardegna fino a 45 #estate #caldo #meteo #afa #lucifero #anticiclone #africa #giugnohttps://t.co/01zY1ZvCaw pic.twitter.com/Izn8DYzOJx
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 17 giugno 2019
Le previsioni del tempo per la settimana
Ilmeteo.it avvisa che la giornata di lunedì 17 giugno trascorrerà tranquilla su quasi tutte le regioni ad eccezione dei soliti temporali pomeridiani che potranno colpire i rilievi alpini e localmente alcuni tratti della dorsale appenninica centrale. Qualche sporadico acquazzone non è da escludersi anche sui rilievi meridionali. Questo tempo sarà la caratteristica anche delle giornate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 quando saranno ancora una volta i rilievi alpini e la dorsale appenninica a dover fare i conti con qualche disturbo temporalesco pomeridiano. Le cose potrebbero cambiare invece da venerdì 21 quando dal nord Africa tornerà gradualmente ad avanzare verso l'Italia l'Anticiclone africano pronto a colpire con il suo carico d'aria bollente il nostro Paese. Dal giorno del solstizio d'estate e per tutto il successivo weekend i temporali diverranno via via meno frequenti, fino a scomparire sugli Appennini. Le temperature saranno destinate ad aumentare anche sensibilmente ad iniziare dalle due Isole maggiori e dal Centro Sud, soprattutto tra sabato e domenica quando l'aria bollente africana invaderà anche il resto del Paese.
Caldo, sarà un fine giugno rovente?
La redazione di ilMeteo.it avverte che questo deciso aumento termico potrebbe essere solo un assaggio di quanto potrà accadere nel corso della successiva settimana. Secondo le ultime elaborazioni - riferisce il sito -, il mese di giugno si chiuderà con un ulteriore e preoccupante risalita dell'Anticiclone africano, il quale, andrebbe ad innescare una violenta ed anomala ondata di caldo su tutta l'Italia.
#meteo #17Giugno #giugno PAZZESCO, si prepara un'INFERNALE ondata di CALDO africano con punte i 47°C... si rischia di battere ogni recordhttps://t.co/hPQrqaMhTc
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 17 giugno 2019
3bmeteo si mantiene prudente al momento ("per i dettagli è ancora presto") spiegando che "i modelli faticherebbero ancora nel vedere sia l'intensità che l'esatta collocazione della probabile risalita calda". Ma annuncia che seguiranno importanti aggiornamenti. IlMeteo.it dice invece che "si rischia un caldo storico" con oltre 40 gradi sulla Pianura Padana e fino a 47 gradi al Centro Sud. Ma gli esperti anche in questo caso spiegano: "Aspettiamo ulteriori aggiornamenti".
Conferme sul nuovo picco #caldo dopo il 24#meteo #allertameteo https://t.co/XEVNZeJYfr
— 3B Meteo (@3BMeteo) 17 giugno 2019
Certo è che qualcosa di grosso, almeno al momento, emerge dai modelli. Del resto anche Meteogiornale.it titola: "Presagi di caldo infernale dai supercalcolatori". Non resta che aspettare.