Mercoledì 22 Gennaio 2025

Previsioni meteo, weekend sott'acqua. Neve copiosa sulle Alpi. Le zone a rischio

Piogge forti e insistenti, rischio di situazioni critiche. Il brutto tempo potrebbe andare avanti fino al Ponte di Ognissanti. Le mappe degli esperti meteo con le aree nel mirino

Previsioni meteo, weekend tra nubifragi e neve. Foto: Maielletta il 22 ottobre (Ansa)

Milano, 25 ottobre 2018 - Gli esperti parlano apertamente del rischio di "situazioni critiche", perché le previsioni meteo non lasciano dubbi: la perturbazione in arrivo porterà un forte maltempo con piogge e nubifragi da non sottovalutare. E dovrebbe continuare fino al Ponte di Ognissanti. Il Centro Epson Meteo dice che nelle prossime ore ci sarà ancora bel tempo e temperature decisamente miti in tutta Italia per la presenza dell'alta pressione che occupa gran parte del Mediterraneo occidentale e centrale. Ma già nella giornata di venerdì si avranno le prime avvisaglie del peggioramento, quando le nubi aumenteranno al Nord e sul versante tirrenico, dove sono attese le prime isolate piogge o pioviggini. Poi, nel corso del weekend, sensibile rinforzo dei venti meridionali, che convoglieranno masse d'aria tiepide molto umide soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove saranno possibili piogge intense e particolarmente insistenti. Gli accumuli di pioggia più abbondanti sono previsti sulla Liguria, nelle zone alpine e pedemontane, in Friuli e lungo il versante tirrenico del Centro. Queste condizioni meteorologiche proseguiranno anche all'inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo, ecco la tempesta. Maltempo per giorni. "Lunedì la fase più pericolosa"

Film al cinema nel weekend, quali vedere e perché. I trailer

Ilmeteo.it per sabato e domenica, parla di "alto rischio di nubifragi e alluvioni-lampo" e del ritorno della neve, anche abbondante, a 1.900 metri di quota.

Anche 3bmeteo.com annuncia sul sito "piogge intense e abbondanti" e neve copiosa sulle Alpi "mediamente al di sopra dei 1.500-2.000 metri ma con locali sconfinamenti più in basso sulle Alpi di confine".

Incendio nell'Agordino, salvati i due escursionisti

VENERDI' - Il punto giorno per giorno del Centro Epson. Venerdì ampie zone soleggiate resisteranno a ridosso delle aree alpine, soprattutto in Val d'Aosta e in Alto Adige, ma anche sul medio-basso Adriatico, all'estremo Sud e in gran parte delle Isole maggiori. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche debole e isolata pioggia su Liguria, nord della Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, nord-ovest della Calabria e, dal pomeriggio, anche in Friuli Venezia Giulia e, localmente, in Pianura padana. All'alba e nel primo mattino possibilità di alcuni banchi di nebbia sulla Val Padana orientale, più probabili in Emilia. La sera piogge sparse in Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in aumento, massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Cominceranno a soffiare venti meridionali in graduale intensificazione nel corso della giornata.

SABATO - Cielo coperto al Nord, con piogge e rovesci in tutte le regioni. I fenomeni più intensi e insistenti sono previsti in Liguria, su Alpi centro-orientali, alto Piemonte, alta Lombardia, nord del Veneto e Friuli con rischio anche di locali temporali. In Emilia Romagna la pioggia arriverà soltanto in serata. Tra sera e notte peggiora anche sulle regioni centrali, tranne sulle coste adriatiche, in Sardegna. Qualche pioggia nella notte anche all'estremo Sud. Resisteranno ampie schiarite fino al pomeriggio sul medio Adriatico e al Sud peninsulare. Forti venti meridionali ovunque, con mari molto mossi o agitati. Temperature in calo in gran parte del Nord.

DOMENICA - Il maltempo continuerà a colpire le regioni settentrionali con i fenomeni più intensi sull'alto Piemonte e al Nord-Est, ma un netto peggioramento è previsto anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con fenomeni anche di forte intensità e piogge abbondanti, soprattutto sul Lazio. Piogge e rovesci non risparmieranno il resto dell'Italia, in particolare la Calabria, dove non si escludono piogge localmente forti. Il peggioramento porterà un calo termico anche al Centro-Sud, nonostante l'insistenza di forti venti meridionali. Lunedì questa fase di maltempo proseguirà in quasi tutta l'Italia, con ulteriori notevoli accumuli di pioggia che, ancora una volta, colpiranno il Nord e le regioni tirreniche.