Roma, 18 maggio 2017 - Bye bye caldo e sole. Almeno a Nord, infatti, le previsioni meteo annunciano un rapido peggioramento tra venerdì e sabato a causa di una perturbazione atlantica che porterà forti temporali e grandinate. E se l'alta pressione con belle giornate e temperature quasi estive (punte vicine ai 28-30° C in Valpadana, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna) finora hanno caratterizzato gran parte della penisola, il maltempo in arrivo spezzerà in due l'Italia. Le prime avvisaglie si avranno già oggi.
VENERDI' - Secondo 3BMeteo, il tempo peggiora al Nord e nell'alta Toscana con molte nubi foriere di rovesci, temporali forti e grandinate. Le zone che potrebbero vedere le piogge più abbondanti, con oltre 50-60mm in poche ore, sono Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Liguria di Levante; precipitazioni invece più occasionali tra basso Veneto ed Emilia Romagna, per quanto questo non possa comunque escludere fenomeni significativi. Marginalmente coinvolto anche il Centro con acquazzoni e temporali in arrivo sulla Toscana, in locale estensione a Marche, Umbria e Lazio ma solo verso sera. Ancora bello e caldo al Sud.
Evoluzione #maltempo domani: https://t.co/nIXZJsh77j ⛈️🌩️🌧️ Alcune zone da #allertameteo pic.twitter.com/CAvLE2FaWl
— 3B Meteo (@3BMeteo) 18 maggio 2017
SABATO - Instabile sull'arco alpino, prealpino, Triveneto, Emilia Romagna, e poi su Umbria, Marche e Abruzzo e Molise con possibilità di rovesci e temporali. Tendenza a miglioramento al Nord. Poco o parzialmente nuvoloso altrove, salvo locali piovaschi sulle coste del Lazio.
DOMENICA - Domenica più sole al Nord e centrali tirreniche, mentre avremo ancora un po’ di variabilità su adriatiche e Sud con possibilità per locali piovaschi ma anche schiarite. Le temperature saranno in generale calo, più in linea con le medie del periodo.
TEMPERATURE - Fino a venerdì le temperature resteranno sopra la media del periodo di 3/4° con clima caldo un po' ovunque, dopo dovrebbero tornare a diminuire per l'arrivo di aria più mite atlantica, ma rimanendo in media col periodo.