Giovedì 19 Dicembre 2024

Previsioni meteo, allerta caldo e rischio temporali: ecco dove. Le città da bollino rosso

Le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi. Poco sollievo anche di notte, quando le minime potrebbero non scendere sotto i 25-27 gradi: la mappa dell'allerta. E il caldo spinge i consumi di gelato Caldo rovente, ondata record. Numero verde e misure anti-afa BLOG Ondate di caldo? Sotto accusa i cambiamenti climatici - di ALESSANDRO FARRUGGIA VIDEO Ondate calore, in Italia decessi tripli entro 2080 La Terra soffre, già esaurite le risorse 2018

Meteo, la mappa del caldo. Focus sull'Europa, da https://climatereanalyzer.org

Roma, 1 agosto 2018 - L'Italia nella morsa del caldo, ma per il fine settimana, un po' a sorpresa, le previsioni meteo annunciano violenti temporali in diverse località, in particolare al Centro Sud. Poi ancora aria africana. Ma andiamo per gradi: primo capitolo, le temperature altissime. 

ITALIA NEL FORNO - Prosegue dunque il dominio dell'anticiclone africano sull'Italia. E' un caldo opprimente, afoso, soprattutto sulle grandi città, dove di notte si fatica a dormire a causa delle temperature che non si abbassano di molto e dell'umidità - rileva ilmeteo.it -. Il team del sito avvisa che anche la giornata odierna sarà rovente, con punte di 38-39 gradi, soprattutto sulle grandi città del Centro Nord, come per esempio Trieste, Firenze e Bologna. Poche le precipitazioni, quasi esclusivamente sull'arco alpino e inoltre su Basilicata e Calabria. Ci attendono giornate molto calde e afose con l'anticiclone africano che arroventerà l'Italia almeno per tutta la settimana", conferma anche il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega nel dettaglio: "Il gran caldo interesserà soprattutto il Centro-Nord dove sono attese massime fino a 34-36 gradi, ma con picchi di 38 gradi lungo il Po, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria, se non superiori sulla Sardegna. Qualche grado in meno al Sud, ma comunque con clima pienamente estivo. L'afa si farà sentire, soprattutto in Valpadana e lungo le coste, dove gli elevati tassi di umidità potranno far percepire dal nostro organismo temperature superiori a quelle reali, anche fin oltre i 38-40 gradi. Farà caldo pure in montagna, specie sulle Alpi dove lo zero termico raggiunge i 4500 metri e le massime potranno superare punte di 30 gradi persino a 1000 metri di quota".

LA NOTTE NON PORTA SOLLIEVO - Soprattutto sarà difficile dormire: "Farà molto caldo anche di sera, quando le temperature in alcuni casi potranno ancora mantenersi oltre i 30 gradi" - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - "mentre i valori notturni saranno in inesorabile aumento. Ci attendono dunque 'notti tropicali', con minime anche di 25-27 gradi specie nei grandi centri urbani e lungo le coste, con clima molto afoso".

Giornate da bollino rosso
Giornate da bollino rosso

VIDEO Le 10 isole greche che dovresti visitare almeno una volta nella vita

LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - Il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute segnala una escalation dei centri con allerta 3, la più alta, che entro giovedì saliranno a 18, tutti al Centro Nord. Mercoledì sarà codice rosso a Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Mentre il 2 agosto saliranno a 18 le città contrassegnate dall'allerta 3: Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

BLOG Ondate di caldo? Sotto accusa i cambiamenti climatici - di ALESSANDRO FARRUGGIA

VIDEO Ondate calore, in Italia decessi tripli entro 2080

INCURSIONE TEMPORALESCA - Ilmeteo.it segnala che però qualcosa si muoverà già da domani, in particolare su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud, dove in particolare nella giornata di venerdì 3 Agosto sono previsti temporali intensi, anche con rischio di grandine: oltre alle regioni meridionali peninsulari, a rischio anche il Lazio, con possibilità di fenomeni forti fino a Roma. A rischio temporali nel prossimo weekend, oltre all'arco alpino, anche il medio/basso tirreno e le Isole maggiori. In realtà anche al Nord, tra oggi e domani, aumenterà il rischio di temporali pomeridiani e serali soprattutto sulle aree alpine e appenniniche, ma localmente anche sulle pianure, specie al Nord Ovest, secondo quanto segnala il Centro Epson Meteo. Situazione, questa, descritta anche da 3bmeteo.com sul sito.

E' BOOM DEL GELATO - Intanto il caldo spinge i consumi di gelato, che fanno registrare un balzo del 30% nella settimana più bollente rispetto a quella precedente. E' quanto stima la Coldiretti in riferimento all'impatto sugli acquisti provocato dal forte innalzamento delle temperature con il boom di coni e coppette in Italia che, con i suoi 660 milioni di litri nel 2017, è il primo produttore dell'Unione Europea. Un successo - sottolinea la Coldiretti - dovuto anche al consumo come pasto alternativo per gli italiani che hanno avuto l'opportunità di essere in viaggio o in gita al mare o nelle città d'arte. Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se - sottolinea la Coldiretti - cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire 'specialità della casa' che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o a chilometri zero come i gelati con frutta e verdura locali ma anche con formaggi Dop o grandi vini.