Roma, 18 luglio 2018 - Finite le piogge e finito il fresco, torna il caldo in tutta Italia con l'anticiclone africano alla riscossa, come annunciato dalla previsioni meteo. Il picco dell'afa - scrive il sito de ilmeteo.it - è atteso per la giornata di domani, giovedì, con temperature fino a 44 gradi in Sicilia, 36 a Roma e Firenze. Ma fortunatamente - si spera - il caldo durerà solo pochi giorni, perché nel weekend sarà nuovamente spazzato via dai temporali, confermando l'andamento altalenante di questa estate 2018.
Aggiornamento: grandine e temporali nel weekend
OGGI - "A seguito del passaggio temporalesco che nella giornata di lunedì ha coinvolto gran parte del Centronord, con grandine e nubifragi su molte regioni, la pressione atmosferica tornerà a rimontare sull'Italia", afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio. "Oggi ultimi acquazzoni e temporali al Sud, specie sul basso versante adriatico e l'Appennino, mentre al Centronord tornerà il sole". Temperature in generale aumento: valori pomeridiani per lo più compresi da Nord a Sud tra 29 e 33 gradi, dice il Centro Epson Meteo.
Previsioni #meteo su @radiokisskiss al #PippoPeloShow giornata serena quasi ovunque pic.twitter.com/zwwqAeZq1z
— 3B Meteo (@3BMeteo) 18 luglio 2018
DOMANI - "Tra mercoledì e giovedì l'anticiclone sarà dominante, regalando una fase stabile e soleggiata ovunque, anche in montagna, dove sarà basso il rischio di pioggia - prosegue 3bmeteo.com - con temperature di nuovo in rapido aumento e picchi termici". Il rinforzo dell'anticiclone nord-africano, che si estenderà sul Mediterraneo e determinerà un sensibile aumento del caldo, è confermato anche dal Centro Epson Meteo.
Meteo TEMPERATURE a 42°C in ITALIA, ESCALATION del CALDO, ecco le città più BOLLENTI dei prossimi giorni » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/fW18l76LhJ #meteo via @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 18 luglio 2018
LE CITTA' PIU' ROVENTI - L'aria rovente in arrivo dall'Algeria raggiungerà prima la Sardegna, poi il resto del Sud Italia e la Sicilia, fa sapere sempre ilmeteo.it. Poi si allungherà - in forma leggermente attenuata - fino al Centro e al Nord Italia. Le città più calde saranno Taranto, Foggia, Matera, Olbia e Crotone, con 38 gradi, fino a 42 a Siracusa e Catania. Tra venerdì e sabato a Roma e Firenze si arriverà a 35-36 gradi; 35 anche a Bologna, e 33-34 a Padova, Mantova e Milano. Solo la Liguria si salverà dall'afa, con solo 25-26 gradi previsti.
VENERDI' E SABATO - Ma l'alta pressione per fortuna avrà vita breve, perché già al Nord si avvicineranno tra venerdì e sabato correnti più instabili, legate a una perturbazione in arrivo sull'Europa centrale. Temporali sparsi coinvolgeranno dapprima l'arco alpino, ma poi anche le pianure del Nord, dove non si escludono fenomeni localmente forti, è ancora 3bmeteo.com.