Roma, 17 luglio 2018 - Previsioni meteo senza pace in questa estate ballerina che porta continui scossoni del tempo. L'ondata di maltempo che ieri ha colpito il nord e il centro Italia, non risparmierà le regioni meridionali, oggi in allerta: piogge e temporali si dirigono verso Calabria, Sicilia e Campania, dove la Costiera Amalfitana è stata presa di mira da una tromba d'aria (sotto il video). Al Nord e sulla Sardegna la pressione è di nuovo in aumento e dopo i nubifragi di ieri torna il sole e si rialzano gradualmente le temperature. Domani il bel tempo dovrebbe tornare quasi ovunque, ad eccezione di qualche occasinale piovasco su Alpi e Appennino.
Previsioni meteo, torna il caldo torrido. Le città più roventi
Le temperature sono lontane da quelle di caldo africano dei giorni scorsi, anche se secondo alcuni siti specializzati una nuova rimonta anticiclonica sub-tropicale potrebbe far salire di nuovo il termometro da giovedì. Intanto si iniziano a contare i danni causati da pioggia, nubifragi e grandine: la Coldiretti calcola milioni di euro di danni nelle campagne dalla Lombardia dal Veneto dal Piemonte all'Emilia Romagna, dalla Toscana alle Marche. Allagamenti e alberi caduti a Roma, dove sono state chiuse diverse strade (un tratto di via Lanciani, al Nomentano, via Giovanni Maria Lancisi, in zona Policlinico, e via Ufente, nel quartiere Trieste). Un albero è caduto su una garitta all'esterno del Quirinale: illeso il carabinieri che era di guardia. Danni anche a Firenze e Pisa.
Meteo: TEMPORALI e più FRESCO in ATTACCO verso il Sud » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/OFl4tmKtVM #meteo via @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 17 luglio 2018
Previsioni oggi. Secondo le previsioni del tempo dell'aeronautica militare, al Nord il tempo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento soprattutto sulle aree montuose e nelle valli, con qualche sporadica pioggia soprattutto nel corso della tarda mattinata-pomeriggio sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche. Dalla serata cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso su tutto il nord. Al centro sono previste schiarite su Sardegna e Toscana, mentre resta molto nuvoloso il cielo sulle altre regioni, con rovesci e temporali sparsi che tenderanno ad attenuarsi su Lazio e Umbria nel corso della mattinata e a permanere sui settori adriatici almeno fino alla serata con un miglioramento che interesserà un po' tutte le regioni. Al Sud addensamenti di nuvole su Campania, Molise, Puglia (specialmente in Gargano) e settori tirrenici fra Calabria e Basilicata che si trasformano in rovesci sparsi e temporali. Nel pomeriggio rovesci interesseranno anche la Sicilia tirrenica. Le temperature sono in forte calo al Centrosud e sui rilievi emiliano-romagnoli, in aumento sul resto del Nord.
Previsioni domani. Ancora bel tempo al Nord, salvo pioggia in alcune zone della Alpi. Sole e tempo stabile anche al Centro e in Sardegna, eccetto qualche temporaneo annuvolamento durante le ore più calde sulle aree appenniniche e nelle zone interne di Toscana e Marche. Al Sud ancora rovesci (deboli) sulla Calabria, in riduzione la sera; cielo sereno o poco nuvoloso sul restante meridione con qualche ulteriore innocuo addensamento basso e stratiforme limitato alle prime ore del mattino su Sicilia nordorientale e Puglia salentina; attesi inoltre i consueti annuvolamenti della dorsale appenninica. Diminuiscono le massime in Liguria, Sardegna orientale e Salento. Tornano a salire in Romagna, Marche e Umbria.
GIOVEDI' - Secondo il sito specializzato ilmeteo.it, il maltempo durerà poco. Da giovedì è in arrivo una nuova fiammata di caldo dall'Africa, che porterà le temperature fino a 40 gradi al Sud. Anche 3bmeteo.com parla di un nuovo acuto dell'anticlone africano. Ma il sole e la stabilità potrebbero non durare fino al fine settimana, quando il Nord potrebbe essere di nuovo coinvolto da impulsi instabili.
COLDIRETTI: AGRICOLTURA IN GINOCCHIO - Il maltempo con nubifragi, trombe d'aria e grandinate ha causato campi di mais distrutti, vigneti danneggiati, piante da frutto divelte, verdure e ortaggi perduti, serre crollate, campi allagati e tetti scoperchiati con milioni di euro di danni. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti, che parla di uno sconvolgimento del tempo, dovuto agli effetti dei cambiamenti climatici, che impatta duramente sull'attività agricola in una estate iniziata con la caduta del 124% di pioggia in più a giugno dopo che la primavera ha fatto segnare una anomalia del +21% rispetto alla media storica.