Roma, 16 luglio 2018 - Ancora tempo incerto sull'Italia in un'estate che non ne vuole sapere di stabilizzarsi. Come già annunciato nelle ultime previsioni meteo, nelle prossime ore si attende una nuova fase di maltempo, già anticipata questa notte da una serie di nubifragi che hanno colpito il Nord e la Toscana. Si tratta di una forte perturbazione di origine atlantica che spazzerà via quel che resta dell'anticiclone africano, causando piogge intense su molte regioni.
Previsioni meteo, gli aggiornamenti
Temporali al centro-nord, il monitoraggio in tempo reale con il responsabile del Centro Funzionale centrale, Carlo Cacciamani ⛈️ la mappa radar visualizza l'intensità delle precipitazioni 🌥️ le immagini satellitari mostrano la copertura nuvolosa#protezionecivile pic.twitter.com/KAN0c14hOh
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) July 16, 2018
NOTTE DI TEMPORALI - Dopo le violenti precipitazioni che hanno colpito ieri la Toscana (in particolare Mugello, Casentino e Valtiberina), nelle prime ore di stamani una tromba d'aria si è abbattuta nel Mantovano, al confine con la provincia di Verona. Alberi e tegole sradicati, blackout e allagamenti di cantine si registrano a Castel d'Ario, Roverbella e Castelbelforte. Il maltempo ha interessato anche Trentino e Veneto, sconfinando in Emilia Romagna. Il sito 3bMeteo.it segnala "accumuli pluviometrici fino a 50mm su Bresciano e Veronese". Nel Rodigino, invece, ai temporali si sono aggiunte raffiche di vento a una velocità superiore ai 100km/h. E si fa già la conta dei danni per l'agricoltura: colpite le coltivazioni di mais e ai vigneti in Lombardia, con aziende agricole allagate e tetti scoperchiati, mentre in Toscana - segnala la Coldiretti - hanno fatto le spese del maltempo soprattutto le produzioni di zucchine, melanzane e peperoni.
PREVISIONI - La perturbazione appena conclusasi sarebbe solo un antipasto. In base infatti alle stime fornite dai principali modelli matematici, la situazione è in via di peggioramento su molte zone della Penisola. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che dal primo pomeriggio di oggi temporali con grandine e locali nubifragi si formeranno sul Piemonte per dirigersi verso Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, in serata su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria e Lazio.
⚠️ATTENZIONE prossime ore: https://t.co/EVTv41a4Yy 🌧️⛈️#allertameteo #16Luglio #temporali #grandine pic.twitter.com/hCS1qC3NXk
— 3B Meteo (@3BMeteo) 16 luglio 2018
Le grandi città più a rischio sono Milano, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, ma anche Modena, Cremona, Verona e Genova. Nella tarda serata il matempo colpirà anche Roma. Alle precipitazioni intense, anche "50 mm di pioggia in un'ora", avvisa ancora iLMeteo.it, si accompagnerà un brusco calo delle temperature, fino a -10°C, con valori massimi che non andranno oltre i 22-24 gradi.
Meteo Emilia Romagna, temporali in arrivo. Maltempo anche domani
ALLERTA METEO - La situazione potrebbe essere particolarmente critica in Liguria, dove la protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di media gravità (gialla) dalle 12 alla mezzanotte di oggi. Secondo Arpal gli eventi temporaleschi potrebbero essere veloci e poco organizzati. Non si escludono grandinate colpi di vento e trombe d'aria. Allerta gialla anche su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale. Qui sono previsti rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forte raffiche di vento. A rischio idrogeologico i bacini.
Meteo: FOCUS TEMPORALI: tra poche ore NUBIFRAGI al Centro-Nord, ecco le aree a rischio, 70mm in 1 ora » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/5iKCd4FlhK #meteo via @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 16 luglio 2018
QUANTO DURERA'? - I fenomeni temporaleschi saranno intensi ma tenderanno a esaurirsi al Nord nel giro di poche ore. Contemporaneamente il fronte perturbato si sposterà al Sud. Questo succederà già nella giornata di domani. Qualche temporale è atteso nelle regioni adriatiche e poi interesserà Appennini, Basilicata, la Campania fino a Napoli e la Calabria tirrenica. Resta invece nella morsa del caldo la Sardegna dove le temperature hanno toccato i 37 gradi a Cagliari e i 36 a Olbia (percepiti anche 42 gradi). A partire da mercoledì l'alta pressione tornerà a farla da padrone con bel tempo e la colonnina di mercurio che si riassesterà sopra i 30°C in molte città.