Roma, 15 luglio 2018 - L'ondata di caldo che ha fatto boccheggiare tutta Italia ha le ore contate. L'anticiclone africano - di cui tanto si è parlato nelle previsioni meteo - continuerà a determinare tempo soleggiato e molto caldo soprattutto al centro-sud, dove le temperature potranno toccare localmente valori oltre 35 gradi nelle zone interne peninsulari: ma al Nord la presenza di aria più umida e instabile favorirà lo sviluppo di temporali, specie nelle zone montuose, ma con sconfinamenti pomeridiani e serali verso le pianure. Questo per quanto riguarda il meteo oggi, mentre domani, lunedì - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - il passaggio della perturbazione numero 3 del mese, sarà responsabile di una giornata molto instabile sulle regioni settentrionali, che saranno alle prese con temporali diffusi e anche di forte intensità. Dalla serata di domani la perturbazione tenderà a scivolare verso le regioni centro-meridionali, ponendo fine entro martedì in tutta Italia all'ondata - seppur breve - di calore.
OGGI - In attesa dell'arrivo della pioggia, oggi il caldo sarà intenso su molte regioni, fino a 43°C in Sicilia e 36°C a Roma e Firenze, dicono da ilmeteo.it.
LUNEDI' - I temporali - fanno sapere gli esperti di 3bmeteo.com - che faranno la loro comparsa già oggi nelle regioni settentrionali, domani saranno anche di forte intensità e interesseranno gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni in estensione entro sera, seppur con minore intensità, al Centro. Milano, Bologna e Padova che oggi segnano rispettivamente 32, 35 e 33 gradi, domani - è ancora ilmeteo.it - durante il passaggio temporalesco scenderanno a 22, 24 e 25.
Previsioni #meteo per domenica e lunedì: https://t.co/tuIzNM2MRd si cambia di nuovo! pic.twitter.com/GX8EYWZfDa
— 3B Meteo (@3BMeteo) 14 luglio 2018
MARTEDI' - Martedì il peggioramento raggiungerà anche il Sud accompagnato da venti in rinforzo di Maestrale alla base di un generale calo delle temperature. Al centro-sud le massime saranno generalmente inferiori ai 30 gradi ad eccezione di Toscana e Sardegna. La veloce ondata di caldo abbandonerà così la Penisola. "Luglio dovrebbe proseguire tra alti e bassi con rimonte anticicloniche africane soprattutto verso il Centro Sud ma di breve durata", concludono da 3bmeteo.com.
TENDENZE - Tuttavia, anche le temperature miti dureranno poco e le massime già da mercoledì dovrebbero tornare in aumento al centro-nord e Sardegna grazie alla ripresa dell'alta pressione con punte di 33-34 gradi su Emilia e Sardegna, dice 3bmeteo.com. Si resiste ancora al Sud, con massime tra 26 e 28 gradi.