Ancona, 16 ottobre 2024 — È tornata la pioggia, dopo giornate miti e calde che avevano fatto tornare il beltempo sulle Marche. Se già oggi diverse piogge si sono fatte vedere soprattutto nei settori dell’entroterra, anche nella giornata di domani le perturbazioni continueranno. Le perturbazioni proseguiranno almeno fino alla giornata di sabato. Per attendere un miglioramento del tempo bisognerà aspettare la giornata di domenica, dove il sole comparirà con più presenza tra le nuvole fatta eccezione, di mattina, per la provincia di Ascoli Piceno.
Leggi anche: Riscaldamento Marche 2024, quando si possono accendere i termosifoni
Giovedì 17 ottobre
Di mattina il cielo sarà inizialmente nuvoloso con parziale diminuzione della copertura nelle ore centrali della giornata, prima di un nuovo aumento della copertura dal pomeriggio. Ne scaturiranno così dei rovesci su tutto il territorio di mattina, prima di aperture nel pomeriggio. I venti saranno sud-orientali di brezza tesa, a tratti di vento moderato lungo la costa. Il mare poco mosso e mosso in serata. Le temperature oscilleranno da massime a minime di 23 e 16 gradi ad Ancona, Macerata e Pesaro, da 24 a 13 ad Ascoli Piceno, da 23 a 17 a Fermo e da 20 a 15 a Urbino.
Venerdì 18 ottobre
Anche la giornata di venerdì partirà col maltempo. Il cielo sarà nuvoloso nella prima parte della giornata e parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, con aumento della copertura in serata. Le precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio nella prima parte della giornata, maggiormente sporadiche nelle ore centrali e deboli sparse dalla seconda parte del pomeriggio. Le temperature saranno stabili, le stesse di quelle del giorno precedente, i venti di brezza tesa sud orientali lungo la costa e sud occidentali nelle zone interne, il mare mosso di mattina e poco mosso nel pomeriggio. Ad Ancona si passerà da 23 a 16 gradi.
Sabato 19 ottobre
Chi sperava in un miglioramento delle temperature di sabato, per godersi un weekend soleggiato come lo scorso, deve però ricredersi. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con aumento della copertura nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni saranno sparse anche a carattere di rovescio nella prima parte della giornata, maggiormente diffuse nella seconda parte. I venti di brezza tesa sud occidentali nelle zone interne, di vento moderato sud orientali lungo la costa. Il mare mosso. Le temperature oscilleranno così da massime a minime di 22 e 16 gradi ad Ascoli, di 24 e 14 a Fermo, di 23 e 14 ad Ancona, di 19 a 14 a Macerata, di 22 a 11 a Pesaro e di 16 gradi a Urbino.