Roma, 4 giugno 2024 – Il weekend delle elezioni coincide con l’entrata in scena dell’estate 2024. Dopo un lungo periodo instabile e fresco, si apre una fase all’insegna di sole e bel tempo (anche se i temporali potrebbero successivamente riconquistare parte della Penisola). Si parte già da domani con l’arrivo della prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al Centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al Nord inizieremo ad assaporare l'estate.
Giovedì la prima impennata
Già da giovedì 6 giugno l’anticiclone spingerà sull’acceleratore: un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone porteranno il termometro verso l'alto. Al Nord sono previsti 33 gradi in Emilia, al Centro 32 gradi a Terni e 30 gradi diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36 gradi, ovviamente all'ombra.
Boom del caldo nel weekend
Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'ilMeteo.it', il vero exploit del caldo arriverà però nel weekend con i picchi più alti di Scipione: fino a 39-40 gradi all'ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36 gradi anche nelle zone interne del Centro, e un'afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33 gradi reali ma con valori percepiti molto più alti.
Tanta umidità e afa
La particolarità di questa prima ondata di calore sarà infatti l'afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane. Il primo sole estivo farà infatti 'ribollire' i terreni saturi d'acqua e creerà un ambiente quasi tropicale.
Ma domenica occhio ai temporali
L'anticiclone però – scrive 3bmeteo – “dovrebbe subire un attacco nel corso del prossimo weekend a opera di correnti sudoccidentali pilotate da una depressione in approfondimento sull'Europa sudoccidentale. Con questi presupposti le condizioni inizierebbero a deteriorarsi sull'arco alpino, per il possibile ritorno di rovesci e temporali soprattutto nella giornata di domenica”. Gli esperti segnalano che “si tratterebbe di fenomeni anche di forte intensità, dati i notevoli contrasti termici tra l'aria calda preesistente e l'ingresso di masse d'aria più fresche e instabili di matrice atlantica, con possibili sconfinamenti alle vicine zone di pianura”. 3bmeteo segnala comunque che si tratta solo di una prima tendenza, perciò è bene seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
La mappa di 3bmeteo
Le temperature e le previsioni città per città