Roma, 28 dicembre 2019 - Ancora freddo e neve a quote collinari. Le previsioni meteo di domani, domenica 29 dicembre, accertano che il tempo continuerà a rimanere instabile su una grossa fetta del Centro Sud, con nuove piogge e imbiancate che sfioreranno le pianure. Come conferma il team de iLMeteo.it, nella seconda metà del weekend non si registreranno particolari cambiamenti. Il flusso d'aria gelida piombato sull'Italia dal Polo Nord continuerà a penalizzare soprattutto il versante adriatico e le regioni meridionali, "mantenendo elevato il rischio di nevicate a bassissima quota su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata, rilievi campani e calabresi, fino ai settori siciliani tirrenici". E dove non cadrà la neve occorrerà comunque tirare fuori l'ombrello per fronteggiare le precipitazioni, che localmente potranno assumere la forma di rovesci e temporali.
I forti venti di Grecale e Tramontana faranno poi crollare in modo ulteriore le temperature, che scenderanno sotto la media del periodo anche di 10°. Nessuna significativa novità nemmeno lungo il Tirreno e sui settori settentrionali, dove prevarrà il bel tempo al netto di qualche nebbia in Pianura Padana. Da lunedì 30 dicembre i meteorologi annunciano l'arrivo di un importante anticiclone che dovrebbe dare vita a una lunga fase di bel tempo su tutta Italia almeno fino all'Epifania.
Come vestirsi a Capodanno, consigli per lei e per lui
Il meteo nella tua città
La mappa di 3bmeteo
Il tempo di domenica 29 dicembre
Nord Ovest Cielo mediamente sereno, salvo locali nebbie sulla Pianura Padana in attenuazione durante la mattinata. Massime ancora in calo: previsti 7° a Milano e Torino. Nord Est Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con al più qualche nebbia in pianura e nuvole sparse sulla Romagna. Non si va oltre i 7° a Bologna e Venezia. Centro Nuvoloso sul versante adriatico, con piogge e nevicate fino a quote collinari in Abruzzo. Per il resto molto sole e poche nubi, in un contesto freddo e ventoso. Massime intorno ai 10° a Firenze e Roma. Sud e Isole Nuvolosità diffusa su tutte le regioni, accompagnata da precipitazioni sparse in Molise, Puglia, Calabria. Fioccate sugli Appennini fino ai 200 metri. Piogge e rovesci di neve anche in Sicilia. Attesi tra gli 8 e i 10° a Napoli, Bari e Palermo.