Roma, 3 agosto 2023 – Temporali, grandine, crollo termico (anche di 10 gradi) e vento forte. È allerta meteo per tre giorni a partire da oggi a causa del ciclone Circe che colpirà l'Italia da Nord a Sud.
“Un ciclone all'inizio di agosto - afferma Lorenzo Tedici, di ilMeteo.it - è una novità per la climatologia italiana”.
Si partirà con il maltempo già nelle prossime ore: i primi rovesci a tratti intensi su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto; in particolare, in serata potrebbero essere anche violenti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Venerdì 4 agosto la giornata peggiore
Ma la giornata peggiore – spiegano gli esperti – sarà quella di venerdì 4 agosto quando il minimo di bassa pressione, l'occhio del ciclone, si sarà portato sulle regioni centrali: da questa posizione favorirà fenomeni intensi su tutto il Centro Nord. Dalla sera, poi, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani avremo ancora forti temporali su tutta la fascia adriatica ed al Sud, con una graduale attenuazione al Nord.
Il maltempo al Sud Italia
Per quanto riguarda il meridione, massima attenzione, dunque, tra la tarda serata di venerdì e la notte di sabato, specie sul Basso Tirreno, quando non sono esclusi violenti nubifragi.
Rischio mareggiate
Il sito 3bmeteo sottolinea che “il primo weekend di agosto risulterà decisamente vivace con raffiche di Maestrale anche superiori ai 70-80km/h tra Sardegna, Corsica, Sicilia e Tirreno”. E “Scirocco e Ostro in progressivo rinforzo tra medio-basso Adriatico e Ionio”. Possibile acqua alta a Venezia.
Previsioni meteo vicino a me
Il tempo città per città
(L’articolo prosegue sotto al widget)
Ferragosto, aria africana e temporali
Per la settimana di Ferragosto invece – spiega 3bmeteo - si fa sempre più concreta la possibilità del ritorno in scena dell’anticiclone africano, ma con il rischio di forti temporali al Nord.