Le previsioni meteo di domenica 1 gennaio descrivono una giornata di stampo anticiclonico su gran parte dell'Italia, con tempo per lo più stabile ma non sempre soleggiato. Come ampiamente preannunciato dagli esperti, a spiccare in questo inizio di 2023 saranno però soprattutto le temperature anomale, con massime quasi a ogni latitudine ben al di sopra delle medie del periodo.
Leggi anche: Capodanno 2023: da New York alla Nuova Zelanda i festeggiamenti nel mondo. Le foto Il team de iLMeteo.it scrive che domenica, giorno di Capodanno, l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione tenderà a favorire condizioni di bel tempo al Centro Sud, fatta eccezione per una maggiore nuvolosità sull'alta Toscana, sull'Umbria e sulla Puglia meridionale. Al pari di quanto osservato nella prima metà del weekend, al Nord l'atmosfera continuerà invece a essere molto grigia, per via della diffusa nuvolosità e delle nebbie in pianure. Gli addensamenti saranno accompagnati da deboli e sporadici piovaschi tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, mentre sulle Alpi orientali si potranno apprezzare alcune schiarite. Nel concordare con il quadro appena descritto, 3BMeteo aggiunge che in tutto lo Stivale le masse d'aria di matrice africana spingeranno la colonnina di mercurio su valori ben poco invernali. Secondo gli ultimi aggiornamenti, si legge sul sito, le massime saranno comprese tra 10 e 14 gradi al Nord, tra 13 e 17 gradi al Centro e tra 14 e 19 gradi al Sud.
Al netto di un lieve passaggio perturbato sulle regioni settentrionali, che potrebbe portare qualche pioggia nella giornata di martedì 3 gennaio, i meteorologi anticipano che l'anticiclone sembra destinato a rimanere saldamente al comando almeno fino all'Epifania. Solo successivamente dovrebbe manifestarsi un progressivo ritorno alla normalità, con un clima più conforme alla stagione fredda.
Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 1 gennaio
Nord Ovest Nebbie e nuvole in Pianura Padana, coperto altrove, con occasionali piovaschi tra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Temperature massime: 14° a Genova, 10° a Torino, 11° a Milano. Nord Est Tempo grigio e nebbioso (specialmente in pianura), in un contesto asciutto. Spazi soleggiati su alto Veneto e Trentino Alto Adige. Temperature massime: 4° a Bolzano, 12° a Bologna, 10° a Venezia. Centro e Sardegna Nuvolosità più compatta sulla Toscana centro-settentrionale; nebbie o nubi basse in Umbria. Per il resto cielo sereno o non troppo nuvoloso. Temperature massime: 18° a Cagliari, 15° a Firenze, 17° a Roma. Sud e Isole Condizioni anticicloniche con clima mite e condizioni soleggiate su tutte le regioni, a parte qualche nube sulla Puglia meridionale. Temperature massime: 17° a Napoli, 15° a Bari, 19° a Palermo.