Roma, 23 settembre 2024 – Le previsioni meteo per questa settimana vedono l’arrivo di due perturbazioni e la rimonta dell’anticiclone africano, quindi una nuova ondata di caldo. Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, spiega che la prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il Nord. Emessa un’allerta meteo da parte della Protezione civile, arancione in diverse zone dell’Emilia Romagna, alle prese ancora con l’emergenza post-alluvione.
Cosa c’è da sapere in sintesi
- Due perturbazioni raggiungeranno l’Italia
- Piogge forti al Centro Nord
- Rimonta dell’anticiclone africano
Sommario
La prima perturbazione
"Tra lunedì e martedì - sottolinea - la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. Nello specifico la giornata odierna sarà la più perturbata con precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il Nord Est e nelle prime pure la Lombardia. Un campo di alta pressione a matrice subtropicale, invece, inizierà a conquistare il Sud con temperature in aumento".
L’allerta della Protezione civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata oggi, lunedì 23 settembre, allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Liguria, Lazio, Umbria e su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Fiammata estiva
L'anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente da mercoledì in poi regalando un tempo stabile, soleggiato e addirittura molto caldo su tante regioni centro meridionali. "A Roma, Ancona, Terni e Pescara - continua Sanò - si torneranno a toccare i 28-29 gradi, mentre al Sud addirittura i 33-35 gradi, specie in Sicilia".
Ma al Nord ancora nubifragi
Situazione diversa invece al Nord che sarà sempre bersagliato dalle perturbazioni atlantiche: la seconda arriverà mercoledì pomeriggio/sera e poi giovedì con rovesci diffusi e forti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Soltanto a partire da venerdì 27 settembre e nel successivo weekend l'alta pressione potrebbe abbracciare anche il nord.
La mappa di 3bmeteo
Le previsioni del tempo città per città
La lunga onda di Boris
Intanto nell’Est Europa il ciclone Boris fa paura a giorni di distanza dalla fine dell’evento. In Croazia lungo il Danubio da stamane sono in vigore le misure straordinarie per affrontare una eventuale esondazione del grande fiume, il cui livello è notevolmente aumentato negli ultimi giorni per le abbondanti piogge, con la piena che ha già tenuto in apprensione la capitale ungherese Budapest. In Croazia la piena del Danubio è attesa per mercoledì è tutto è pronto per affrontarla - ha detto Zeljko Kovacevic del Servizio idrico nazionale, come riferito dai media regionali. Dopo la Croazia, la piena del Danubio è attesa in Serbia.