Martedì 31 Dicembre 2024

Previsioni 2025: gelo, neve e nebbia in arrivo dopo le feste di Capodanno

Ancora qualche giorno di bel tempo e temperature gradevoli, poi l’inverno tornerà a farsi vedere con neve anche a basse quote e in pianura

Mancano ormai poche ore allo scoccare del Capodanno 2025 e l`Italia si trova protetta da un possente e gigantesco campo di alta pressione, il famoso anticiclone delle Azzorre. Non sarebbe una novità se guardassimo agli ultimi 20 anni circa, lo sarebbe invece se pensassimo al tempo che faceva negli anni `80 quando l`inverno, in questo periodo, faceva già la voce grossa e in molte regioni italiane si registravano temperature basse, gelo e neve anche a bassa quota. 

Questa presenza dell’alta pressione che sta interessando non solo l`Italia, ma la quasi totalità dell’Europa, garantirà un’atmosfera stabile fino ai primi giorni dopo Capodanno. Dovremo aspettarci quindi bel tempo prevalente, rare piogge (prevista qualcuna solo tra Liguria e Toscana), il ritorno della nebbia, anche fitta e persistente sulla Pianura Padana e temperature tutto sommato piacevoli di giorno dove splenderà il sole e fredde invece dove la nebbia sarà persistente.

Nei primi giorni del 2025 tornerà la neve a bassa quota ed anche in pianura
Nei primi giorni del 2025 tornerà la neve a bassa quota ed anche in pianura

Questo scenario ci accompagnerà anche nella notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno. Le cose potrebbero cambiare invece nei prossimi giorni. I principali modelli meteorologici, in primis il Centro Europeo, presente in Italia nella città di Bologna, prevedono che l`anticiclone delle Azzorre a partire dal 4-5 gennaio si innalzi fin verso il Circolo Polare Artico e da qui andrebbe a pescare aria gelida che velocemente, dopo aver attraversato gli Stati centrali, raggiungerebbe anche l`Italia.

Questa possibile irruzione gelida comporterebbe un forte abbassamento delle temperature dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Inoltre, l’aria gelida scontrandosi con quella mite preesistente darebbe forma a un ciclone potenzialmente carico di maltempo. Dato il previsto calo termico la neve tornerebbe a scendere a quote bassissime, se non fino in pianura. Questo è lo scenario che ci farà rabbrividire per il periodo attorno alla befana e il rientro a scuola e al lavoro per molti italiani, vedremo se verrà confermato nei prossimi giorni.

Previsioni meteo per martedì 31 dicembre (San Silvestro)

La giornata di San Silvestro si presenta con condizioni meteorologiche stabili e temperature piuttosto miti. Al mattino, si potranno osservare nebbie nel settore centro-orientale della Pianura padano-veneta, con possibilità di banchi di nebbia anche in Salento e nelle zone interne tra Toscana e Lazio. Durante il giorno, il sole dominerà la scena in gran parte delle regioni, ad eccezione di alcune nubi basse che potrebbero interessare la Liguria. Nel pomeriggio, è previsto un incremento della nuvolosità sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte, si svilupperanno nebbie anche molto fitte in Pianura Padana, sulle coste dell'alto Adriatico e nelle aree interne tra Toscana, Umbria e alto Lazio, oltre che in Salento. Le temperature subiranno un lieve calo, avvicinandosi ai valori normali per il periodo; tuttavia, si registreranno ancora anomalie in montagna. I venti saranno deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 1 gennaio (Capodanno)

La mattinata di Capodanno sarà caratterizzata da cieli coperti da nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana orientale, nelle zone interne di Toscana e Lazio, e sulla Liguria centrale, dove non si escludono occasionali pioviggini.

Nel pomeriggio, le nebbie tenderanno a sollevarsi parzialmente, mentre rimarranno nubi basse tra Liguria, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, coste dell'alto Adriatico, Toscana, Umbria e alto Lazio. Altrove, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le temperature non mostreranno variazioni significative. I venti saranno deboli, con possibili rinforzi di Libeccio sulla Liguria e di Scirocco nel canale di Sardegna, dove il mare risulterà localmente mosso.

Consulta la nostra sezione METEO per tutte le previsioni dettagliate